Settori di intervento

In cinquant’anni di attività, abbiamo raggiunto le aree più remote del mondo, dando vita a migliaia di progetti di sviluppo e prestando soccorso alle comunità colpite da emergenze.

Emergenza

Prestiamo soccorso alle popolazioni vittime di emergenze umanitarie, attraverso la distribuzione di beni primari e la ricostruzione. Oltre l’emergenza, creiamo le condizioni perché l’aiuto si trasformi in un percorso di sviluppo e autonomia per le comunità locali.

Sviluppo

Ogni nostro progetto è pensato in un'ottica di sviluppo sostenibile, affinché sia la comunità stessa a trovare, al suo interno, le competenze, la fiducia e le risorse per diventare autonoma e indipendente.
  • Acqua

    Garantiamo un equo, corretto e partecipato accesso all’acqua attraverso la fornitura di acqua potabile e servizi igienico-sanitari, la formazione in merito alla gestione delle risorse e la lotta allo spreco e allo sfruttamento delle fonti idriche e delle relative politiche.

    Scopri di più
  • Fame zero

    L’eliminazione della fame attraverso il raggiungimento della sicurezza alimentare, il miglioramento della nutrizione e la promozione dell’agricoltura sostenibile, è l’obiettivo 2 dell’Agenda globale 2030. Per questo sosteniamo i piccoli agricoltori e l'agricoltura familiare promuovendo l'autonomia e l'autoconsumo, l'accesso equo ai mercati e all'economia.

    Scopri di più
  • Salute

    La Dichiarazione universale dei diritti umani sancisce la salute come un diritto fondamentale per lo sviluppo umano e sostenibile. Questo è l’obiettivo 3 dell’Agenda 2030, al cui raggiungimento contribuiamo con il nostro lavoro. Portiamo l’assistenza sanitaria dove è necessaria e promuoviamo progetti educativi per far crescere la consapevolezza e migliorare le condizioni igieniche.

    Scopri di più
  • Educazione

    Il diritto all’educazione è un diritto umano fondamentale che non ammette discriminazioni o esclusioni. Educazione per tutti è anche l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030. Siamo convinti che un’istruzione di qualità sia il mezzo per realizzare il potenziale di ognuno e il progresso delle società, uno strumento per favorire la cittadinanza globale.

    Scopri di più
  • Genere

    Gruppi di auto-aiuto, tutela legale, rafforzamento della società civile e delle istituzioni democratiche, advocacy e campagne di sensibilizzazione sui diritti. Sono solo alcune delle attività per sostenere i diritti di donne, minori, disabili, rifugiati, migranti e altri soggetti a rischio di esclusione in tutto il mondo.

    Scopri di più
  • Cambiamento climatico

    Aiutiamo le comunità locali a gestire gli effetti locali dei cambiamenti climatici, intervenendo sulla pianificazione territoriale e sul miglioramento della gestione del rischio. Lavoriamo per prevenire le catastrofi ambientali, promuovere l’utilizzo delle energie rinnovabili e l’autonomia energetica.

    Scopri di più
  • Human mobility

    Per qualsiasi motivo ci si muova, siamo convinti che ciò debba avvenire in sicurezza. Per ci impegniamo per assicurare dignità e rispetto dei diritti delle persone migranti a causa di guerre, povertà e conseguenze del riscaldamento globale. Siamo impegnati nei paesi di origine dei fenomeni migratori, nell’orientamento prima e dopo la partenza dei migranti e nelle strategie di integrazione a lungo termine nei paesi di arrivo.

    Scopri di più
  • Educazione alla Cittadinanza Globale

    Formare cittadine e cittadini consapevoli delle dinamiche globali, renderli protagonisti della costruzione di un mondo più giusto e sostenibile e dell’esercizio dei propri diritti e delle proprie responsabilità verso gli altri, è la grande sfida e l’urgenza che affrontiamo nelle nostre azioni di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale.

    Scopri di più

Dove Lavoriamo

Settori di intervento