WeWorld è attiva in Nicaragua dal 1984, garantendo una presenza costante nelle aree più vulnerabili del paese, come la Regione Autonoma della Costa Caribe del Nord, zona a prevalenza indigena, e i dipartimenti rurali nell'area centro settentrionale del paese, come Matagalpa e Jinotega. 

Il contesto

Secondo i dati dell'Indice di Sviluppo Umano dell'UNDP, il Nicaragua è uno dei più poveri del mondo e il secondo dopo Haiti in America Latina. Gli effetti della contrazione economica si ripercuotono su tutta la popolazione, specialmente sulla già vulnerabile componente femminile.  Negli ultimi anni si è registrato un incremento degli indici di violenza e femminicidi. Il Nicaragua registra, tra i paesi dell’America Centrale, il più alto indice di gravidanze precoci per abusi sessuali

Il nostro intervento

In Nicaragua lavoriamo nei settori del:

  • contrasto alla violenza su donne e bambine;
  • cambiamento climatico;
  • sviluppo socio-economico.

Siamo impegnati, insieme ad associazioni e movimenti locali femminili, per prevenire la violenza di genere e promuovere processi di emancipazione di ragazze e donne, incoraggiando un cambiamento dei modelli culturali e degli schemi sociali che inducono comportamenti violenti e discriminatori.  

La nostra azione si struttura in 3 componenti: prevenzione e assistenza diretta, sensibilizzazione ed empowerment economico.  Gli interventi di prevenzione prevedono programmi di formazione sui diritti umani e uguaglianza di genere. Attraverso l'assistenza si garantisce supporto medico e legale alle vittime e ai loro bambini. Le campagne di sensibilizzazione accrescono la consapevolezza della popolazione attraverso contenuti su media locali e social network. Infine, l'empowerment economico si basa sulla fondazione di rotativi comunitari e permette alle donne di intraprendere attività produttive individuali o collettive.  

Abbiamo partecipato alla nascita della “Red de Albergues” o Rete di Case Rifugio, spazio di coordinamento delle organizzazioni femminili che offrono accoglienza, protezione e supporto gratuito alle donne vittime di violenza e ai loro figli. 

Dal punto di vista ambientale, lavoriamo nella Regione Autonoma della Costa Caribe del Nord per la creazione di un nuovo sistema di gestione dei rifiuti solidi attraverso l'introduzione di nuove pratiche di riciclaggio e opportunità di lavoro per i gruppi più vulnerabili.  Inoltre, a fianco di questi interventi è stata realizzata un'importante campagna di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

Infine ci occupiamo di assistere le famiglie del Municipio di Ciudad Darío, dipartimento di Matagalpa, uno dei più colpiti dalla siccità ed esposto a un maggior rischio di insicurezza alimentare. Le famiglie ricevono coupon alimentari, con particolare attenzione alle esigenze dei bambini. Organizziamo inoltre eventi di sensibilizzazione sui temi di nutrizione, alimentazione e salute.