L'unione fa i diritti

WeWorld-GVC, in breve WeWorld, nasce nel dicembre del 2018 da due importanti organizzazioni italiane:

  • WeWorld Onlus, fondata a Milano nel 1999 e attiva in Italia e in altri 7 Paesi del Mondo per sostenere e proteggere donne, bambine e bambini attraverso il diritto all’istruzione, la parità di genere, e il contrasto al fenomeno della violenza sulle donne.
  • GVC - Gruppo di Volontariato Civile, organizzazione non governativa costituita a Bologna nel 1971 e impegnata in Italia e in oltre 20 Paesi nel Mondo nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, dell’aiuto umanitario, del volontariato internazionale e dell’educazione alla cittadinanza globale.

Un’unione voluta e realizzata per ottimizzare i risultati e le attività di aiuto e accrescere il numero di persone supportate dai programmi delle due organizzazioni.

ChildFund Alliance

Nel novembre 2020, il Consiglio di Amministrazione di ChildFund Alliance ha approvato l'adesione di WeWorld, che diventa così il primo membro italiano del network globale per la difesa dei diritti dell'infanzia, presente in oltre 60 paesi del mondo.


Cronistoria

1970

La nostra nascita
Nasciamo nel 1971, dopo una lunga fase di mobilitazione politica su iniziativa di un gruppo di giovani universitari. Le prime iniziative prevedono il sostegno alle missioni in Africa attraverso l’autofinanziamento.
I primi passi nella cooperazione
Nel 1972 siamo tra le prime organizzazioni a ottenere il riconoscimento di idoneità del Ministero degli Esteri italiano e ad accedere ai cofinanziamenti per avviare i primi due progetti di cooperazione allo sviluppo in Brasile e in Congo, allora Zaire.

1980

Consolidamento e sviluppo
Gli anni ottanta segnano il consolidamento di un percorso di intensa attività di crescita dei progetti e della struttura.
Diventiamo un’organizzazione in grado di gestire strategie complesse d’intervento multisettoriale, rispondendo a diversi bisogni: dalla sanità alla sicurezza alimentare, dallo sviluppo rurale all’educazione, dai diritti delle donne all’infanzia.
Un mondo di diritti
I nostri interventi sono sempre di più focalizzati a sostenere i diritti di donne, minori, disabili, rifugiati, migranti e altri soggetti a rischio di esclusione in tutto il mondo, come le prime attività a sostegno dei gruppi LGBT di L’Avana.

1990

L’aiuto umanitario
Negli anni novanta ci specializziamo nel settore Emergenza, grazie anche ai fondi dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite e al sostegno del mondo cooperativo.
Garantiamo risposte pronte ed efficaci alle popolazioni colpite da catastrofi naturali.
Oltre l’emergenza
Creiamo le condizioni per uno sviluppo locale sostenibile insieme agli attori locali e internazionali. Esempi sono la creazione di una rete di produttori di olio di oliva in Medio Oriente, il primo Mercato della Terra in Mozambico insieme a Slow Food, la commercializzazione del Caffè Solidal Coop grazie alla cooperativa di produttori del Nicaragua.

2000

Sostegno a distanza
Grazie a migliaia di donatori, avviamo i primi programmi di sostegno a distanza. In Kenya, Benin e Tanzania garantiamo cibo e salute alle mamme e ai loro figli. In Brasile avviamo i primi progetti educativi per bambine e bambini. Siamo presenti in Cambogia, India e Nepal contro lo
sfruttamento dei minori.
Il lavoro di sensibilizzazione
Crescono le nostre attività di sensibilizzazione e i programmi di educazione alla cittadinanza globale in Italia e in Europa insieme a giovani, insegnanti e società civile. Nel 2007 organizziamo a Bologna la prima edizione del Terra di Tutti Film Festival, nel 2009 invece diamo il via al WeWorld Festival a Milano.

2010

L’impegno in Italia
Nel 2012 partono i primi interventi contro la povertà educativa a Milano, Palermo e Napoli. Diamo avvio ai primi programmi contro la violenza sulle donne. Apriamo il primo Spazio Donna, a Napoli.
Il Centro Studi
I programmi a sostegno di donne, bambine e bambini in Italia sono affiancati dall’importante lavoro del nostro Centro Studi. Nel 2014 viene pubblicata la prima Indagine sui costi della violenza sulle donne in Italia. Siamo invitati presso la Camera dei Deputati per presentare il nostro rapporto in occasione del 25 novembre, giornata per l’eliminazione
della violenza contro le donne.

2020

Insieme a ChildFund
Grazie all’alleanza con ChildFund, nel 2021 garantiamo aiuto alla popolazione di Haiti, colpita dall’ennesima catastrofe naturale,
e alla popolazione afghana vittima di un conflitto ventennale.
Nuovi Spazi Donna
Cresce il nostro impegno anche in Italia, con l’apertura di nuovi Spazi
Donna a Bologna, Brescia e Pescara, per un totale di 8 spazi in Italia.