Il sostegno a distanza è un gesto concreto che permette, attraverso una donazione regolare, di offrire istruzione, salute e protezione a tanti bambini e bambine che vivono in contesti vulnerabili.

Attivo in Benin, Kenya, Tanzania e Cambogia il progetto di WeWorld riporta al centro dell’attenzione i più piccoli, garantendo loro l’accesso a servizi fondamentali per una crescita sana e sicura.

Che cosa garantisce il sostegno a distanza

Istruzione

I bambini sostenuti a distanza hanno accesso a tutto il ciclo primario educativo. Imparano a leggere, scrivere, contare e comprendere la lingua nazionale del loro Paese. L'educazione è il primo passo per diventare adulti consapevoli e indipendenti.

Alimentazione e accesso all’acqua

La scuola è anche il luogo in cui i bambini ricevono un pasto caldo ogni giorno e hanno accesso ad acqua pulita, due diritti spesso negati a chi non frequenta ambienti protetti. WeWorld lavora per garantire l’accesso al cibo e all’acqua come elementi essenziali per la dignità e la sopravvivenza.

Cure sanitarie

Il sostegno assicura cure mediche regolari e controlli sanitari, fondamentali in contesti dove malattie curabili come la dissenteria possono diventare letali. Interveniamo per garantire il diritto alla salute, spesso negato ai bambini e alle bambine più fragili.

Perché la scuola è centrale?

La scuola rappresenta spesso l’unico luogo sicuro e protetto per i bambini. Senza istruzione, milioni di minori vedono compromesso il proprio futuro.

WeWorld non interviene solo sul campo: promuove anche azioni di sensibilizzazione e advocacy per coinvolgere istituzioni e cittadini in un cambiamento strutturale e duraturo.

Cosa ricevi attivando il sostegno a distanza

All’avvio del sostegno riceverai:

  • Appena iniziato il tuo sostegno riceverai la foto del bambino o della bambina che ti verrà assegnato/a, la scheda con tutte le informazioni su di lui/lei e sulla sua comunità.
  • Ti aggiorneremo costantemente sul suo percorso di crescita.
  • Ogni anno riceverai una nuova fotografia e vedrai come il bambino/la bambina sta crescendo grazie anche al tuo aiuto.
  • Il bambino/la bambina che sostieni ti invierà i disegni che farà apposta per te.
  • Anche tu potrai scrivergli/le ogni volta che vorrai, rafforzando il vostro legame.

Per renderti ancora più partecipe delle nostre iniziative e dei nostri progetti nel mondo, ti invieremo la nostra rivista, attraverso la quale ti mostreremo ciò che il tuo aiuto sta facendo per chi ha bisogno.

Ogni anno ti invieremo un documento per poter detrarre/dedurre le tue donazioni in fase di dichiarazione dei redditi.

Il sostegno a distanza cambia due vite

"Abbracciarla è stata forse la sensazione più forte che ho provato in assoluto! Ero lì dove avevo sognato di essere per anni". Matteo, sostenitore che ha incontrato Sherlyn, nella contea di Narok in Kenya

Il sostegno a distanza cambia due vite: quella del bambino o della bambina che riceve aiuto, e la tua. Scopri le testimonianze di chi ha scelto WeWorld e lasciati ispirare da chi ha già fatto questa scelta.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Se desideri approfondire come funziona il sostegno a distanza o hai domande specifiche, contattaci direttamente. Il nostro team è a disposizione per aiutarti a compiere questo passo importante.