Il Benin è uno dei Paesi più densamente popolati dell'Africa occidentale, a fronte di una popolazione così elevata i beni essenziali come istruzione, salute e sana alimentazione risultano privilegi non garantiti. Nel Paese infatti la malnutrizione infantile rimane una delle principali cause di mortalità, con conseguenze permanenti sullo sviluppo dei bambini.

Il Benin è un Paese molto povero, purtroppo continuamente colpito da fenomeni di siccità e desertificazione che mettono a dura prova la popolazione e la sua economia.

DATI

Il 32% delle bambine con meno di 18 anni sono vittime di un matrimonio precoce.

Nel dipartimento di Plateau la malnutrizione infantile cronica supera la soglia del 40%.

Solo il 66% della popolazione ha accesso all’acqua potabile.

COSA POSSIAMO FARE IN BENIN GRAZIE AL TUO CONTRIBUTO

Siamo impegnatati in Benin per garantire cibo istruzione a bambine e bambini e per supportare l’empowerment femminile

Possiamo intervenire contro ogni forma di violenza nei confronti dei minori, fenomeno molto comune in Benin, sia in ambito famigliare che comunitario. 

Vogliamo migliorare l’offerta educativa della scuola primaria affinché sia di qualità ed inclusiva. Possiamo infatti costruire edifici scolastici, distribuire materiale scolastico come matite, libri, quaderni.

Con te al nostro fianco realizzeremo campagne di prevenzione sanitaria per evitare che i piccoli si ammalino di malattie per noi comuni, ma che in Benin portano anche alla morte.