Lavoriamo nel Benin dal 2008 per fornire cibo e istruzione a bambini e bambine e per sostenere l'emancipazione delle donne. Abbiamo 2 uffici: uno centrale a Cotonou e uno sul campo a Parakou.
Contesto
Il Paese sta affrontando gravi problemi, soprattutto in termini di accesso all'istruzione, mentre alcuni dipartimenti potrebbero trovarsi ad affrontare un aumento dell'estremismo. Di seguito, il contesto in cifre:
- Il 16% delle ragazze di età compresa tra i 15 e i 19 anni è sposata o ha un'unione di fatto
- Il 22% delle ragazze tra i 15 e i 19 anni ha subito violenza fisica dall'età di 15 anni
- Il tasso di completamento della scuola primaria è del 62%
- Il tasso di alfabetizzazione è del 42%
- Il 40% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà
- Il 65% della popolazione ha meno di 25 anni.
Il nostro intervento
Operiamo nel Benin dal 2008, in diversi dipartimenti del Paese (Ouémé, Plateau, Zou, Collines, Alibori, Borgou, Atacora, Donga) coinvolgendo comuni, villaggi, scuole, dipartimenti governativi decentrati e autorità a livello dipartimentale e nazionale. Abbiamo 2 uffici: uno centrale a Cotonou e uno sul campo a Parakou.
Lavoriamo nelle seguenti aree e attività: promozione dei diritti alla salute sessuale e riproduttiva; promozione di un'educazione inclusiva e di qualità; costruzione della pace; sicurezza alimentare e nutrizione; protezione ed empowerment socioeconomico delle donne.
Promozione dei diritti alla salute sessuale e riproduttiva
Promuoviamo l'accesso a servizi di qualità per la salute sessuale e riproduttiva delle donne, in particolare delle ragazze, e influenziamo le politiche pubbliche in questo settore attraverso le attività di advocacy delle organizzazioni della società civile che sosteniamo. A tal fine, organizziamo dibattiti e sessioni di sensibilizzazione nelle comunità sul tema dei diritti, della violenza di genere, della gestione dell'igiene mestruale, delle disuguaglianze di genere, della sensibilizzazione alla pianificazione familiare. Inoltre, organizziamo formazioni su come condurre dialoghi genitori-figli su argomenti tabù e ci distribuiamo occupiamo della distribuzione di “kit della dignità”.
Promozione di un'educazione inclusiva e di qualità
Nei dipartimenti di Zou, Collines, Ouémé e Plateau, lavoriamo per garantire un'educazione inclusiva e di qualità attraverso la formazione degli insegnanti che integri l'aspetto ludico e le uscite didattiche nel processo di apprendimento; l'installazione di angoli di lettura; la costruzione e la ristrutturazione di edifici scolastici, e la distribuzione di materiale didattico.
Il nostro intervento fa parte di un approccio partecipativo con il fine di affrontare i problemi legati all’abbandono scolastico, l'inadeguatezza delle infrastrutture scolastiche, la mancanza di insegnanti, le disuguaglianze e l'esclusione. Rafforzando le capacità e le competenze delle comunità, queste contribuiranno a mantenere i bambini a scuola, a monitorare i loro progressi e a garantire che ricevano la migliore educazione possibile.
Consolidamento della pace
Nei dipartimenti del nord (Atacora, Borgou, Donga, Alibori), in consorzio con altre ONG, stiamo lavorando per rafforzare le competenze e la mobilitazione dei media, dei capi tradizionali e religiosi, delle autorità locali e degli attori della società civile, al fine di prevenire la minaccia dell'estremismo violento nel Benin. A questo scopo, stiamo organizzando attività di sensibilizzazione per i direttori delle radio comunitarie, formazioni sul fact-checking, finanziamenti per le pubblicazioni degli attivisti sui social network, formazione e sensibilizzazione per le associazioni giovanili, laboratori di scrittura giornalistica, trasmissione di documentari sulla costruzione della pace e della coesione sociale, produzione di prodotti mediatici e sviluppo di stazioni radio comunitarie.
Sicurezza alimentare e nutrizione
Nei dipartimenti di Ouémé e Plateau, gli insegnanti e i membri dei gruppi comunitari vengono formati per diventare punti di riferimento per le questioni relative alla salute, alla nutrizione e al monitoraggio della crescita dei bambini e delle bambine. I casi di malnutrizione vengono identificati e segnalati ai centri sanitari. Inoltre, vengono organizzate sessioni di formazione e sensibilizzazione per la comunità sulle buone pratiche nutrizionali. In questo ambito, ci occupiamo della creazione di orti comunitari, di dimostrazioni di cucina, di distribuzione di pasti a base di farine arricchite, del monitoraggio della situazione nutrizionale dei bambini e delle bambine, di campagne di promozione della salute e dell'igiene con i centri sanitari, e di campagne di sverminazione.
Protezione
Attraverso i nostri progetti educativi nei dipartimenti di Ouémé, Plateau, Zou e Collines, svolgiamo anche attività di protezione attraverso la rivitalizzazione dei quadri comunali di protezione dell'infanzia, sessioni di formazione e sensibilizzazione per le comunità (sui diritti dei bambini e delle bambine, sulla violenza di genere, sulla protezione), l'identificazione e la gestione dei casi, i referral, la cooperazione con i centri di promozione sociale locali e la creazione di un meccanismo di feedback e risposta.
Empowerment socioeconomico delle donne
L'obiettivo è rafforzare le capacità di leadership delle donne nelle comunità e il loro ruolo nell'educazione e nella scolarizzazione dei bambini e delle bambine. A tal fine, stiamo creando gruppi comunitari chiamati EPC (Epargner Pour le Changement) e OCB (Organisation Communautaire de Base). Inoltre, stiamo lavorando per rafforzare l'imprenditorialità femminile, la prevenzione della violenza contro i minori, le attività generatrici di reddito e così via. Infine, stiamo sostenendo il coinvolgimento delle donne nel meccanismo comunitario per la protezione di bambini e bambine, e il loro mantenimento a scuola.