Il Kenya è un paese dell'Africa Orientale caratterizzato da forti disparità e diseguaglianze a livello economico, demografico, climatico e sociale che contrappongono un’esigua fascia di popolazione benestante concentrata nelle città, in particolare a Nairobi, alla gran parte della popolazione che vive in condizioni precarie o al di sotto della soglia di povertà sia nelle aree urbane sia nelle aree rurali e remote.

In questi contesti mancano i servizi essenziali e la possibilità di godere dei diritti fondamentali. La sicurezza alimentare è una delle questioni più problematiche insieme alle malattie causate da un basso livello di igiene e da uno scarso accesso all’acqua potabile.

DATI

Nella Contea di Migori il 26,4% dei bambini con meno di 5 anni soffre di malnutrizione cronica.

Il 43,4% della popolazione del Kenya vive sotto la soglia di povertà.

Il 93% delle aree della contea di Isiolo sono prive di accesso a una fonte di acqua pulita nel raggio di cinque chilometri

COSA POSSIAMO FARE IN KENYA GRAZIE AL TUO CONTRIBUTO

WeWorld è presente in Kenya dal 2009. Lavoriamo nei settori della sicurezza alimentare, protezione dei diritti dell’infanzia, educazione, e salute.  

  • Interveniamo a sostegno della popolazione in difficoltà distribuendo cibo, principalmente prodotti costituiti da farine fortificate, indicate per bambini e donne incinte.
  • Ci impegniamo a tutelare il diritto all’istruzione, in particolare nelle contee di Migori e Narok.
  • Costruiamo sistemi di raccolta dell’acqua piovana, servizi igienici, strutture per lavarsi le mani nelle scuole.