Oltre il 70% dei villaggi dipende da fonti d'acqua contaminata e distanti più di cinque chilometri. Il 58% delle fonti d'acqua sono saline. Tre famiglie su cinque utilizzano acqua potabile, ma solo il 12% tratta l'acqua con metodi di potabilizzazione.

Questo, per quanto concerne la salute, ha fatto sì che la diarrea rientri tra le 5 malattie più diffuse (insieme con infezioni respiratorie, malaria, polmonite, infezioni del tratto urinario). Inoltre, circa la metà dei bambini tra i 6-59 mesi si ammala per problemi legati alla mancanza di acqua e d’igiene. In termini di accesso all’acqua, la scarsità di infrastrutture adeguate, con circa il 93% delle aree della contea prive di accesso a una fonte di acqua pulita, influisce negativamente sia sulla salute della popolazione (in particolare i bambini), sia sulla produttività agricola e pastorale.

Gli Obiettivi

Il progetto mira a contribuire a una maggiore resilienza alla siccità e ad altri impatti negativi del cambiamento climatico per i gruppi vulnerabili e ridurre il numero di bambini sotto i 5 anni che soffrono di malnutrizione cronica, migliorando la sicurezza alimentare e nutrizionale per le comunità di pastori e agropastorali vulnerabili nella contea di Isiolo, proteggendo e diversificando le risorse produttive e migliorando l'erogazione di servizi igienico-sanitari.

Azioni e Beneficiari

I membri della comunità beneficiano dei servizi offerti da 6 centri di salute equipaggiati con strumenti utili al monitoraggio della crescita e del livello nutritivo.

Alunni di 23 scuole target usufruiscono di migliori condizioni igieniche e nutrizionali grazie alla realizzazione del monitoraggio della crescita, alla somministrazione di Vitamina A e trattamento vermifugo, alla diffusione di conoscenze e pratiche igienico-nutrizionali corrette da parte degli insegnanti e all’avvio di orti scolastici.

Gli insegnanti vengono formati sulla nutrizione, il monitoraggio della crescita e le buone pratiche igieniche e diffondono le informazioni e le conoscenze acquisite tra i loro colleghi e gli alunni.

Membri dei comitati scolastici delle 23 scuole target formati sull'agricoltura sostenibile in contesti aridi e il rispetto dell’ambiente e che contribuiscono quindi alla creazione degli orti scolastici (e domestici) e al migliorato consumo di alimenti nutrienti da parte dei bambini.

Agro-pastori appartenenti a 110 famiglie sono supportati con la fornitura di sementi resilienti al clima arido della contea di Isiolo e incoraggiate all’avvio di orti domestici.

Alunni di una scuola beneficiano di migliorate condizioni igieniche grazie alla costruzione di 2 blocchi di latrine ventilate (separate maschi e femmine) con annessi impianti per il lavaggio delle mani e la raccolta dell’acqua piovana e decorate con murales con messaggi educativi sull’igiene.