Il progetto WORLD ha come obiettivo quello di promuovere il dialogo interculturale tra paesi terzi e la solidarietà attraverso le interazioni online tra persone, basandosi su tecnologie digitali vicine ai più giovani. Il progetto contribuirà a coinvolgere attivamente i\le giovani nella promozione di soluzioni più efficaci e coerenti in materia di cambiamenti climatici a livello nazionale, europeo e internazionale, attraverso il dialogo interculturale e processi partecipativi che tengano conto della prospettiva di genere. Il progetto è pensato per giovani, studenti, studentesse e giovani donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni. 

L'obiettivo generale del Programma Erasmus+ Virtual Exchange è quello di sostenere, attraverso l'apprendimento continuo, lo sviluppo educativo, professionale e personale delle persone nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, in Europa e al di fuori di essa, contribuendo così alla crescita sostenibile, alla qualità dei posti di lavoro e alla coesione sociale, alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva. In quanto tale, il Programma vuole essere uno strumento chiave per la costruzione di uno Spazio europeo dell'istruzione, mettendo in atto la cooperazione strategica europea nel campo dell'istruzione e della formazione, e i suoi relativi programmi. Inoltre, è fondamentale per promuovere la cooperazione in materia di politiche giovanili nell'ambito della European Union Youth Strategy 2019-2027. 

Attività 

  • Formazione per giovani facilitatori e facilitatrici che vogliono sviluppare Virtual Exchanges con altri paesi; 
  • Sviluppo di una metodologia comune sull'impegno di giovani attraverso scambi virtuali interculturali; 
  • Scambi virtuali tra giovani del Nord e Sud del mondo; 
  • Empowerment della leadership per giovani donne; 
  • Forum locali dei\lle giovani e definizione di un Manifesto per il coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali.