WeWorld lavora in Brasile dal 2008, in particolare nello Stato del Cearà, nel nordest, nei settori dell’educazione, dei diritti e parità di genere, dello sviluppo socio-economico e della salute. 

Il nostro intervento

Nel corso degli anni abbiamo stabilito solide relazioni con 28 municipi della mesoregione dei Sertões Cearensi, oltre a un’ampia esperienza nell’area della Grande Fortaleza, del Centro Sud e di Cariri.  

Le attività legate all’educazione nascono con i progetti di Sostegno a Distanza per poi ampliarsi ad altri programmi, in partnership con organizzazioni della società civile e attori locali. Il modello di educazione che promuoviamo è da intendersi in senso ampio e adatto alle esigenze specifiche del contesto. Include quindi la difesa dei diritti di donne e bambini, la lotta alla violenza domestica. Inoltre, realizziamo azioni di capacity building per organizzazioni locali; incontri di formazione rivolti alla comunità educante. Inoltre, favoriamo la partecipazione attiva della comunità ai processi decisionali su questioni chiave relative all’educazione, ai diritti delle donne, dei bambini e degli adolescenti.

Infine, promuoviamo interventi mirati ad affrontare e contrastare la violenza all'interno delle scuole come, ad esempio, il coinvolgimento di istituti scolastici e centri comunitari per migliorare le competenze di insegnanti ed educatori nel campo della mediazione dei conflitti e della lotta agli abusi su bambine e adolescenti.