
15 scuole di 9 comuni della regione di Sertão del Ceará preparate per il ritorno a scuola dopo la chiusura…
Scopri di piùWeWorld lavora in Brasile dal 2008, in particolare nello Stato del Cearà, nel nordest, nei settori dell’educazione, dei diritti e parità di genere, dello sviluppo socio-economico e della salute.
Nel corso degli anni abbiamo stabilito solide relazioni con 28 municipi della mesoregione dei Sertões Cearensi, oltre a un’ampia esperienza nell’area della Grande Fortaleza, del Centro Sud e di Cariri.
Le attività legate all’educazione nascono con i progetti di Sostegno a Distanza per poi ampliarsi ad altri programmi, in partnership con organizzazioni della società civile e attori locali. Il modello di educazione che promuoviamo è da intendersi in senso ampio e adatto alle esigenze specifiche del contesto. Include quindi la difesa dei diritti di donne e bambini, la lotta alla violenza domestica. Inoltre, realizziamo azioni di capacity building per organizzazioni locali; incontri di formazione rivolti alla comunità educante. Inoltre, favoriamo la partecipazione attiva della comunità ai processi decisionali su questioni chiave relative all’educazione, ai diritti delle donne, dei bambini e degli adolescenti.
Infine, promuoviamo interventi mirati ad affrontare e contrastare la violenza all'interno delle scuole come, ad esempio, il coinvolgimento di istituti scolastici e centri comunitari per migliorare le competenze di insegnanti ed educatori nel campo della mediazione dei conflitti e della lotta agli abusi su bambine e adolescenti.
15 scuole di 9 comuni della regione di Sertão del Ceará preparate per il ritorno a scuola dopo la chiusura…
Scopri di piùFare ricerca, informare e sensibilizzare su come la filiera agroalimentare sia strettamente connessa a queste crisi globali, è l’obiettivo del…
Scopri di piùIl Brasile è il quinto paese al mondo con il più alto numero di omicidi di donne e la situazione…
Scopri di piùIl progetto nasce dalla volontà di mettere in relazione le esperienze delle Ong proponenti nei due Paesi, facilitando lo scambio…
Scopri di piùL’idea di un progetto di rafforzamento dell’agricoltura familiare, in termini di accesso ai centri di commercializzazione, accesso all’informazione, e maggiore…
Scopri di piùLa mancanza di inclusione sociale di alcune parti della popolazione costituisce una problematica importante. L’educazione comunitaria è uno degli strumenti…
Scopri di piùIl progetto ha operato all’interno del quadro generale del Progetto AGRIFAM, cofinanziato dal Ministero Affari Esteri italiano e dai fondi…
Scopri di piùIl progetto ha rafforzato i diritti della comunità indigena, delle associazioni locali e famiglie indigene, dell’area urbana di Belo Horizonte.
Scopri di piùAgrifam si è rivolto agli agricoltori familiari organizzati nella Ibiabiocoop, cooperativa di produzione agricola e di biocombustibili attiva nella Regione…
Scopri di piùIl progetto ha fornito supporto alle associazioni rurali locali e agricoltura familiare nella regione meridionale dello stato di Bahia.
Scopri di più“Una scuola per il futuro” ha garantito le condizioni igienico sanitarie, di accessibilità e sicurezza, per consentire all’Istituzione di Educazione…
Scopri di piùIl progetto ha realizzato un programma di interscambio, formazione didattica e supporto alla Rete educativa per la prima infanzia nella…
Scopri di più