La Presidente di GVC Patrizia Santillo ha partecipato, insieme al sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, alla Presidente di Reggio Children Carla Rinaldi e a Serena Foracchia, amministratore unico di Reggio del Mondo, all'inaugurazione, a Belo Horizonte in Brasile, del progetto di cooperazione internazionale “Educa”.
Il progetto “Educa” vede il Comune di Reggio Emilia capofila del finanziamento dell'Unione Europea con un impegno di durata quadriennale. L'obiettivo è migliorare la qualità della vita dei bambini e delle bambine, a Belo Horizonte e a Pemba. Il progetto vede come partner Gvc - Gruppo di volontariato civile, Reggio Children, le Municipalità di Pemba e di Belo Horizonte, con la partnership di Arci Solidarietà e Boorea. Il contributo dell'Unione Europea è di 1.118.550 euro per quattro anni.
“Educa” vuole far crescere la consapevolezza tra le classi dirigenti sulla centralità dell'educazione nelle politiche pubbliche, partendo dal presupposto che le politiche educative devono essere una responsabilità condivisa da tutta la comunità e dal riconoscimento del diritto dei bambini di essere considerati cittadini fin dalla nascita. Il progetto europeo Educa allarga la fascia di età su cui basare progetti educativi dagli 0-6 ai 0-18 anni; in particolare nel corso dei prossimi quattro anni saranno formati educatori dei territori coinvolti, mettendo in rete scuola, famiglia, associazioni locali e istituzioni.