Attraverso l’azione “Rebooting the food system”, le giovani e i giovani europei supporteranno soluzioni sostenibili e inclusive per un sistema…
Scopri di piùWeWorld lavora in Italia a sostegno dei diritti dell’infanzia e delle donne e assicurando la dignità di tutte le persone, inclusi migranti e richiedenti asilo. Promuoviamo consapevolezza su dinamiche globali e un ruolo attivo, come singoli e collettività, nel rispetto dei principi dell’eguaglianza e della giustizia sociale ed ambientale, stimolando nuove modalità di intervento e influenza da parte dei cittadini e della società civile.
Diritti e parità di genere
Promuoviamo i diritti di tutte le donne e contrastiamo ogni atto di violenza fondato sul genere che provochi una sofferenza fisica, sessuale, economica o psicologica per le donne.
Negli Spazi Donna, staff femminile specializzato permette di creare un luogo di accoglienza e di aggregazione dove costruire relazioni di fiducia e attivare nelle donne una presa di coscienza, attraverso interventi in grado di restituire autostima, progettualità e autonomia. Le attività proposte sono gratuite e un’attenzione specifica è rivolta alla relazione mamma/ bambino e ai più piccoli, attraverso il servizio di child care per bambini e bambine tra gli 0 e gli 8 anni, affidato a operatrici e operatori esperti.
Educazione
Preveniamo e contrastiamo l’abbandono scolastico in Italia, grazie al coinvolgimento di insegnanti, genitori, istituzioni, enti pubblici e privati. Lo facciamo perché crediamo che l’educazione non sia solo un diritto, ma un investimento di cui tutta la comunità educante deve farsi carico.
Realizziamo attività laboratoriali e formative in diverse città italiane per gli adolescenti e contrastiamo la povertà educativa attraverso l’approccio di empowerment della comunità educante, che si struttura in un forte presidio e collegamento con tutte le realtà formali ed informali del territorio di intervento.
Aiuto diretto
Ci impegniamo per assicurare dignità e rispetto dei diritti delle persone migranti a causa di guerre, povertà e conseguenze del riscaldamento globale. Dal 2016 siamo presenti sul confine italofrancese nella città di Ventimiglia, dove donne, uomini e bambini sono bloccati e non possono procedere nel loro viaggio verso il Nord Europa. Da allora abbiamo avviato un intervento di assistenza ai migranti e richiedenti asilo in transito, perché i diritti umani siano garantiti per ogni persona. L’intervento prevede assistenza legale e sociale e, quando necessario, distribuzione di beni di prima necessità.
Educazione alla cittadinanza globale
Formare cittadine e cittadini consapevoli delle dinamiche globali, renderli protagonisti della costruzione di un mondo più giusto e sostenibile e dell’esercizio dei propri diritti e delle proprie responsabilità verso gli altri, è la grande sfida e l’urgenza che affrontiamo nelle nostre azioni di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale. In questa azione coinvolgiamo l’intera comunità educante, perché faccia proprio il concetto di solidarietà e lo affianchi e integri con quello di partecipazione, in un rapporto di reciprocità.
Advocacy, Policy e Partnership
Attraverso la ricerca-azione, lo sviluppo di policy e le attività di advocacy facciamo conoscere i principi e le metodologie che guidano la nostra attività di cooperazione e aiuto umanitario e accendiamo i riflettori sulle norme e le barriere che ostacolano il rispetto dei diritti umani. Intrecciamo partnership e promuoviamo il dialogo tra più attori per soluzioni condivise, restituendo dignità e promuovendo lo sviluppo umano dei più vulnerabili.