Per inquadrare il fenomeno della violenza di genere, stabilire relazioni di causa-effetto tra le sue dimensioni e accrescere le capacità dei e delle giovani di incidere su di esso, il progetto propone attività in ambito educativo basate sull’Educazione alla Cittadinanza Globale.

Attraverso laboratori svolti da operatrici ed esperti/e tematici/che, studenti e studentesse delle scuole secondarie di I° e II° grado potranno approfondire le loro conoscenze sulle tematiche di genere, partendo dagli stereotipi diffusi nella nostra cultura, dalle proprie prospettive e da un approccio intersezionale. In tal modo, i laboratori contribuiranno a facilitare la prevenzione della violenza di genere dell’adolescenza.

I giovani e le giovani coinvolte saranno inoltre accompagnate a rafforzare le loro capacità di agire per promuovere una nuova cultura di genere, partecipando alla co-progettazione di azioni di sensibilizzazione online e offline contro le disuguaglianze. Le azioni ideate dalle classi avranno una ricaduta nazionale e contribuiranno così a diffondere una cultura libera da stereotipi tra un pubblico più ampio.

Attività

- laboratori su decostruzione degli stereotipi di genere e valorizzazione delle differenze in scuole secondarie di I° grado;

- laboratori su ineguaglianze e violenze di genere e per la co-progettazione di azioni di sensibilizzazione nelle scuole secondarie superiori: i laboratori coinvolgeranno i e le giovani nell’ideazione di azioni quali flashmob, street action, mostre fotografiche, convegni, ecc, oltre che nell’elaborazione di contenuti che confluiranno in una campagna di comunicazione online nazionale.