Il progetto 100 Idee, finanziato e sostenuto da Comune di Milano e Impresa Sociale Con I Bambini, è realizzato da un partenariato composto da ICEI - Istituto Cooperazione Economica Internazionale, Codici Ricerca e Intervento, cheFare, Comunità del Giambellino, Comunità Nuova, Fondazione Aquilone, Magma Impresa Sociale.
Il progetto prevede la pubblicazione di una Call Idee destinata a gruppi di giovani nella fascia d’età 14 - 18 anni, che possono presentare delle proposte di progetti utili alla crescita del gruppo, e/o che portano benefici ad altre persone e al territorio dove si realizzano. Le idee selezionate ricevono un contributo economico e l’accompagnamento da parte di un ente mentor che aiuta i gruppi a trasformare la loro idea in realtà.
WeWorld aderisce a 100 Idee come ente mentor, e affianca due gruppi di giovani nella realizzazione delle loro proposte progettuali.
Attività
- “Obiettivo Cucina” è l’idea proposta da un gruppo di ragazzi/e che frequentano il centro educativo “Obiettivo 200” nel quartiere Barona di Milano. L’idea prevede la realizzazione di un corso di cucina di 5 incontri, tenuto da un/a cuoco/a e da un/a nutrizionista, per imparare a preparare piatti sani, sostenibili e di facile realizzazione. Alla fine del corso, una festa finale permetterà al gruppo di mettere alla prova quanto imparato, rappresentando un momento di condivisione con altri abitanti del quartiere.
- EcoScia(c)calli è l’idea proposta dalla classe 4LA dell’ITIS Feltrinelli di Milano. L’idea prevede la realizzazione di un viaggio in Sicilia, a Sciacca, incentrato sui temi dell’ecosostenibilità, in collaborazione con l’Associazione Marevivo, con attività legate alla tutela del mare e dell’ambiente. Il viaggio comprende tornei sportivi, escursioni, esperienze di beach cleaning, laboratori interattivi e attività sulla mobilità sostenibile.