Siamo presenti in Libia dal 2019 con un ufficio di coordinamento a Tripoli, fornendo assistenza umanitaria e implementando progetti di sviluppo. Sosteniamo i gruppi più vulnerabili attraverso azioni volte a rafforzare la società civile, a garantire l'accesso ai bisogni di base e il rispetto dei diritti umani, grazie alla creazione di una solida impronta operativa in tutte le regioni chiave del Paese: Tripolitania, Cirenaica e Fezzan, e recentemente anche Bengasi.   

Il contesto

A più di dieci anni dalla rivoluzione, la Libia sta ancora vivendo una situazione di crisi con profonde conseguenze politiche, sociali, economiche e umanitarie - queste ultime soprattutto nelle aree urbane. Il conflitto ha causato ingenti danni alle infrastrutture e ridotto drasticamente l'accesso ai servizi di base e al reddito per la popolazione, aggravando ulteriormente le condizioni dei gruppi che vivono con risorse limitate. Inoltre, le ostilità hanno costretto centinaia di migliaia di persone a lasciare le loro case, diventando sfollati interni. I bisogni principali sono quindi legati alla protezione e all'accesso ai servizi essenziali, con alcuni gruppi, come le persone rifugiate e migranti, che devono affrontare ulteriori sfide anche in termini di discriminazione e violazione dei diritti umani.   

Il nostro intervento

Siamo presenti in Libia dal 2019 con un ufficio di coordinamento a Tripoli. I nostri interventi abbracciano vari settori come acqua e servizi igienici (WASH), sanità, ambiente e sostenibilità, accesso a servizi di base di qualità ed empowerment delle comunità, facendo leva su un approccio multisettoriale. Attraverso la collaborazione con i partner e gli stakeholder locali, lavoriamo per rafforzare le opportunità di sostentamento, promuoviamo l'inclusione sociale, la coesione sociale e la prevenzione dei conflitti, favorendo la resilienza delle popolazioni in condizioni di vulnerabilità. In un contesto complesso e dinamico, siamo impegnati a sostenere i principi umanitari e a fornire alle persone colpite da conflitti, sfollamenti e difficoltà socioeconomiche un'assistenza efficace e basata sui bisogni, cercando di contribuire allo sviluppo sostenibile e al benessere delle comunità in tutto il Paese.  

 In Libia sono in corso cinque progetti:  

  • EQUAL - Enhancing Quality Access to Basic Services in southern Libya, che interviene nei settori WASH, ambientale e nell’accesso ai bisogni di base, tramite il miglioramento delle strutture che erogano questi servizi, il rafforzamento delle capacità tecniche e manageriali del relativo personale e la sensibilizzazione della popolazione target sull'accesso inclusivo ad essi.  
  • OPLA: Ospedali Pediatrici Accessibili in Libia, che opera nel settore sanitario e si propone di migliorare l'offerta sanitaria rivolta ai minori, ai caregiver e ai pazienti con bisogni speciali; di garantire l'accesso al supporto psicosociale per i bambini, le bambine e i membri delle loro famiglie o comunità durante la loro permanenza in ospedale, di potenziare lo scambio di tecniche, competenze e informazioni tra le strutture sanitarie locali e quelle di riferimento.
  • M-WISE - Municipal Water Improvement, Sanitation and Environment: il progetto è incentrato sul settore WASH e mira a rafforzare il sistema di gestione dei rifiuti solidi nella Municipalità di Al Baida, così come il sistema di gestione dei fanghi fecali, aumentando al contempo la consapevolezza sulla salute pubblica attraverso campagne mirate.   
  • GAIA: un'azione che mira ad aumentare l'efficacia e l'efficienza della risposta alle emergenze nelle 8 municipalità target, a migliorare l'accesso ai servizi WASH essenziali (sistemi idrici, fognari e di gestione dei rifiuti) e a migliorare l'efficienza e l'efficacia dell'erogazione dei servizi sociali a favore della comunità.
  • RISPOSTA ALLUVIONE: risposta immediata e a medio termine all'emergenza che è seguita all’alluvione del settembre 2023, attraverso la distribuzione di kit igienici.