
Il progetto s’inserisce nell’ambito del settore educativo. Si propone di intervenire a favore della prevenzione dell’abbandono scolastico delle bambine e…
Scopri di piùWeWorld è presente in Mozambico dal 2000. Nel corso degli anni abbiamo lavorato in numerose aree del paese e, attualmente, siamo presenti nelle Province di Maputo, Manica e Cabo Delgado.
In accordo con le forze sociali, le associazioni del territorio e le amministrazioni regionali, gestiamo programmi per la valorizzazione delle risorse locali attraverso il miglioramento della qualità della produzione dei piccoli produttori rurali. Promuoviamo inoltre un’agricoltura sostenibile che valorizza le risorse naturali del territorio.
Sosteniamo la diffusione di metodologie educative innovative e la realizzazione di percorsi professionali. In particolare, interveniamo con progetti che mirano all’alfabetizzazione e alla formazione, contrastando ill fenomeno dell’abbandono scolastico. Lavoriamo per l’aumento dell’occupazione giovanile e per il miglioramento delle condizioni di vita delle fasce svantaggiate della popolazione
Crediamo che lo sviluppo di un turismo sostenibile possa rappresentare un fattore di aumento dell’occupazione, soprattutto giovanile. Per questo promuoviamo corsi di formazione professionale e scambi di buone pratiche internazionali, coinvolgendo le imprese turistiche della regione.
Nel 2019, grazie al coordinamento con alcune associazioni locali, ci siamo da subito attivati per far fronte alle due emergenze causate dai cicloni Idai e Kenneth, attraverso un aiuto diretto nell’emergenza a chi necessita di tutto: acqua pulita, salute, assistenza e servizi igienico sanitari.
Nella Provincia di Manica, tra le più colpite dal ciclone Idai, il nostro personale locale ha installato latrine d’emergenza e distribuito filtri e secchi per la potabilizzazione e raccolta dell’acqua.
Dopo l’emergenza, abbiamo attivato dei programmi per ripristinare le risorse economiche in modo che le comunità possano agire autonomamente attraverso la distribuzione di semenze e kit agricoli.
Il progetto s’inserisce nell’ambito del settore educativo. Si propone di intervenire a favore della prevenzione dell’abbandono scolastico delle bambine e…
Scopri di piùA Pemba, una delle cause principali dell’abbandono scolastico è strettamente legata alla considerazione che le famiglie hanno della scuola: poco…
Scopri di piùLa lebbra è una malattia che colpisce i paesi più poveri al mondo e che può essere combattuta con interventi…
Scopri di piùFin dal suo avvio nel 2013 nell’ambito del programma EDUCA, Oficina de arte è un programma che va ampliandosi di…
Scopri di piùIn Mozambico, data l’assenza di una pianificazione strategica sostenibile da parte del Governo, la rapida urbanizzazione e l’aumento dei flussi…
Scopri di piùGli eventi climatici causati da El Niño hanno provocato la peggiore siccità nell’area dell’Africa Australe degli ultimi 35 anni. Le…
Scopri di piùLa presente azione nasce da EDUCA, programma finanziato dall’Unione Europea e implementato da GVC. L’azione si propone come un piano…
Scopri di piùA partire dal 2009 la Provincia di Cabo Delgado ha dovuto fronteggiare rilevanti cambiamenti economici e opportunità di crescita dovuti…
Scopri di piùDa un’analisi di fattibilità realizzata dai partner locali è emerso che il 68% della popolazione della Provincia di Manica (1.943.524…
Scopri di piùIl progetto nasce dalla volontà di mettere in relazione le esperienze delle Ong proponenti nei due Paesi, facilitando lo scambio…
Scopri di piùIl programma intende valorizzare all’interno della comunità locale il ruolo dell’educazione al fine di ridurre l’abbandono scolastico. La strategia è…
Scopri di piùNelle provincie settentrionali del Mozambico, il turismo è un settore in crescita e rappresenta una delle principali opportunità di occupazione…
Scopri di più