WeWorld
SE VUOI SAPERE COME RENDERE CONCRETO IL TUO AIUTO CHIAMACI DAL LUN-VEN 9.00-18.00 AL NUMERO 848.88.33.88

Farsi sentirenel Mondo

PROMUOVERE OVUNQUE PRATICHE E VALORI INCLUSIVI

 

Nei paesi in cui siamo presenti, diamo un sostengo concreto e quotidiano alle bambine, ai bambini ed alle donne. Ma ciò non è sufficiente. Per sconfiggere l’esclusione, la violenza e favorire l’accesso all’educazione, alla salute e ad una vita ricca di opportunità bisogna affrontare le cause profonde dell’esclusione e farsi sentire. Grazie alla nostra esperienza, abbiamo capito che quando si accendono i riflettori sui problemi che riguardano donne e bambini, le possibilità di risolverli si moltiplicano. Per questo, insieme ai nostri partner, lavoriamo perché non prevalga la rassegnazione ma crescano la partecipazione, il dialogo e le cose cambino veramente. Il nostro lavoro non si limita a fare luce sui problemi esistenti: cerchiamo di proporre nuove pratiche e politiche, sia pubbliche che private, perché bambine, bambini, adolescenti abbiamo abbiano accesso a scuola e le donne sviluppino tutte le loro potenzialità nella società e nel lavoro. Conduciamo ricerche innovative per far conoscere le situazioni di violenza che colpiscono le donne e i bambini. Non si può cambiare ciò che non si conosce. Costruiamo alleanze con organizzazioni locali ed internazionali perché da soli non si fa tanta strada, ma insieme si può arrivare lontano.

In Cambogia abbiamo collaborato alla realizzazione di un’inchiesta sulle condizioni di vita delle donne incarcerate con i loro bambini, per denunciare come l’attuazione di una pena non debba mai negare i diritti fondamentali, specie quelli dei più piccoli. In Kenya abbiamo contribuito al dialogo tra istituzioni scolastiche e insegnanti delle scuole dell’infanzia, perché solo riconoscendo il valore della professione dell’insegnante si può far crescere un’educazione di qualità per tutti, specie nelle più remote zone rurali.

Facciamocisentire

AGISCI E COLLABORA CON NOI PER IL CAMBIAMENTO

 

Interveniamo concretamente per cambiare le situazioni in cui bambini/e adolescenti e donne vivono forme di esclusione grave e violenza e non hanno accesso ad educazione, salute, pari opportunità.

 

Scopri di più

Le reticon cui collaboriamo

FARE INSIEME PER CAMBIARE.

 

Solo la collaborazione tra le organizzazioni che condividono una visione del Mondo in cui ogni bambino, ogni bambina, ogni giovane ed ogni donna possono sviluppare le proprie potenzialità, può produrre cambiamenti durevoli.

Scopri di più

Exponile tue idee!

EXPONI LE TUE IDEE! PER NUTRIRE IL MONDO.

 

Exponi le tue idee! è una competizione educativa basata sul dibattito e sul contraddittorio rivolta alle scuole superiori italiane.

Scopri di più

Educazione allaCittadinanza Mondiale

CITTADINI CONSAPEVOLI, CITTADINI DEL MONDO.

 

L’educazione in cui crediamo è un esercizio di partecipazione e di cittadinanza attiva fondato sull’informazione.

Scopri di più