WeWorld
SE VUOI SAPERE COME RENDERE CONCRETO IL TUO AIUTO CHIAMACI DAL LUN-VEN 9.00-18.00 AL NUMERO 848.88.33.88

#GoEAThicalla campagna per le persone e l'ambiente

CIBO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTI CLIMATICI: #GOEATHICAL, LA CAMPAGNA PER LE PERSONE E L’AMBIENTE 

 

In qualità di cittadini e cittadine di un mondo interconnesso, è responsabilità di tutti noi affrontare le sfide globali che il nostro pianeta sta attraversando. Le migrazioni e i cambiamenti climatici sono due temi su cui i riflettori sono accesi, ma su cui bisogna ancora fare luce. Fare ricerca, informare e sensibilizzare su come la filiera agroalimentare sia strettamente connessa a queste crisi globali, è l’obiettivo del progetto #GoEAThical.

Adottare nuovi modelli di consumo, sostenere attivamente le catene di approvvigionamento alimentare sostenibile e le relazioni commerciali eque, far valere il rispetto dei diritti umani dei lavoratori e delle lavoratrici, modificare e migliorare le politiche istituzionali e aziendali a livello UE e degli Stati membri. E non solo, queste e altre proposte verranno discusse con i giovani coinvolti nella campagna di #GoEAThical, l’iniziativa finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma DEAR (Development Education and Awareness Raising Programme), che sostiene progetti che coinvolgono cittadini e cittadine dell’Unione europea in questioni sociali, economiche e ambientali di rilevanza mondiale.

LA NOSTRA RISPOSTA

Siamo scesi al fianco di altre 15 organizzazioni, guidate da CIR (Christliche Initiative Romero e.V. ), con un unico obiettivo: creare un movimento di giovani europei che si battono per chiedere un nuovo modello di consumo, caratterizzato da catene alimentari sostenibili che rispettino i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici migranti e mitighino gli effetti del cambiamento climatico, oltre a ridurre fattori chiave delle migrazioni, quali fame e povertà, modificando quei modelli di consumo che perpetuano disuguaglianze e accaparramento di risorse.
Per farlo, da marzo del 2020 siamo al lavoro per progettare in sinergia con i giovani una campagna paneuropea di comunicazione e sensibilizzazione che interesserà milioni di ragazzi e ragazze dai 16 ai 35 anni che vivono in 18 stati membri dell’UE.

Coinvolgere i giovani perché siano protagonisti della costruzione di società che rispettino i principi di giustizia ambientale e sociale è, infatti, uno dei cardini del nostro impegno di sensibilizzazione

Al nostro fianco

Action Aid France –Peuples Solidaires (FR)
Acoge Federación Andalucía Acoge (ES)
Buy Responsibly Foundation (FundacjaKupujOdpowiedzialnie) (PL)
Christian Initiative Romero e.V. (DE)
Focus Association for Sustainable Development (SL)
InstitutoMarquêsde Valle Flôr (PT)
Katholische Landjugendbewegung Deutschlands e.V. (DE)
Mai Bine AsociațiaMai Bine (RO)
International Movement of Catholic Agricultural and Rural Youth -Europe (BE)
Oxfam Deutschland e.V. (DE)
Repórter Brasil (BR)
Slow Food Youth Germany (DE)
Südwind –Verein für Entwicklungspolitik und Globale Gerechtigkeit (AT)
Tudatos Vásárlók Közhasznú Egyesülete, Association of Conscious Consumers (HU)
Women on Farms Project (ZA)

 

Finanziato dall’Unione Europea: