WeWorld
SE VUOI SAPERE COME RENDERE CONCRETO IL TUO AIUTO CHIAMACI DAL LUN-VEN 9.00-18.00 AL NUMERO 848.88.33.88

Educazione allaCittadinanza Mondiale

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE

Cittadini consapevoli, cittadini del mondo.

L’educazione in cui crediamo è un esercizio di partecipazione e di cittadinanza attiva fondato sull’informazione. Il nostro impegno comincia dal coinvolgimento di cittadine e cittadini, giovani e adulti, italiani e di diversa origine, genitori, istituzioni e associazioni, perché siano protagonisti della costruzione di un mondo più giusto e sostenibile. Perché solo dalla consapevolezza di essere cittadini del mondo può generarsi un processo inclusivo e solidale che non esclude nessuno, nel rispetto dei principi di giustizia ambientale e sociale.

Le nostre attività educative e di sensibilizzazione sui temi globali, rivolte soprattutto a scuole e giovani, si fondano sui principi promossi dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile non saranno raggiungibili senza la consapevolezza dei cittadini e delle cittadine, chiamati a partecipare attivamente e incidere sulle politiche che rinnovano ingiustizie, che danneggiano il pianeta, che non consentono a tutti una vita dignitosa.

Le nostre attività di educazione alla cittadinanza globale sono portate avanti da operatori qualificati e prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti. I progetti principali riguardano il dibattito scolastico per promuovere la consapevolezza dei giovani su tematiche globali (EXPONI le TUE IDEE!), la promozione della cittadinanza attiva dei giovani a livello locale ed europeo (My Revolution), la promozione del volontariato e della mobilità giovanile. Proponiamo approfondimenti su cambiamento climatico e migrazioni (#ClimateOfChange e In Marcia con il Clima), sui processi e gli strumenti di inclusione nella società e nel mondo della scuola (MigratED), sulle narrazioni di questi temi nel dibattito pubblico e nei media (CIAK MigrAction!), su produzione equa e sostenibile e consumo responsabile, insieme a una rete di istituzioni pubbliche e private attive in Italia e in tutta Europa.

Realizziamo formazioni per insegnanti ed educatori, attività laboratoriali su misura per le scuole e le comunità su diritti umani, eguaglianza di genere e pari opportunità , sviluppo sostenibile, migrazioni e cambiamento climatico, utilizzando strumenti innovativi e multimediali (SDGs on film), perché l’azione passa attraverso la conoscenza.  

Dal 2007 realizziamo il Terra di Tutti Film Festival  a Bologna, festival di cinema sociale che accende i riflettori sulle “Voci dal Mondo Invisibile”: Paesi, popoli e lotte sociali che sono “invisibili” nei mezzi di comunicazione di massa. Il festival propone approfondimenti su diritti umani, diritti di genere, difesa della libertà, temi ambientali e sociali.

ClimateOf Change

Il progetto per stimolare i giovani europei a comprendere le complesse relazioni tra cambiamenti climatici e migrazioni per creare un movimento di persone informate, pronte a cambiare stile di vita e a richiedere nuove politiche di sviluppo.

Scopri di più

Exponile tue idee!

EXPONI LE TUE IDEE! PER NUTRIRE IL MONDO.

 

Exponi le tue idee! è una competizione educativa basata sul dibattito e sul contraddittorio rivolta alle scuole superiori italiane.

Scopri di più

Le reticon cui collaboriamo

FARE INSIEME PER CAMBIARE.

 

Solo la collaborazione tra le organizzazioni che condividono una visione del Mondo in cui ogni bambino, ogni bambina, ogni giovane ed ogni donna possono sviluppare le proprie potenzialità, può produrre cambiamenti durevoli.

Scopri di più

Facciamocisentire

AGISCI E COLLABORA CON NOI PER IL CAMBIAMENTO

 

Interveniamo concretamente per cambiare le situazioni in cui bambini/e adolescenti e donne vivono forme di esclusione grave e violenza e non hanno accesso ad educazione, salute, pari opportunità.

 

Scopri di più