WeWorld
SE VUOI SAPERE COME RENDERE CONCRETO IL TUO AIUTO CHIAMACI DAL LUN-VEN 9.00-18.00 AL NUMERO 848.88.33.88

Educazione allaCittadinanza Mondiale

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE

Cittadini consapevoli, cittadini del mondo.

L’educazione in cui crediamo è un esercizio di partecipazione e di cittadinanza attiva fondato sull’informazione. Ci impegniamo per informare e coinvolgere tutti quelli che possono cambiare le cose come le istituzioni, associazioni, genitori, cittadini e imprese, giovani e adulti, italiani e stranieri, perché solo dalla consapevolezza che ognuno di noi è cittadino del mondo può generarsi un processo inclusivo e solidale che non esclude nessuno.

Le nostre attività educative e di sensibilizzazione sui temi globali sono rivolte a scuole e  cittadini e  si fondano sulla qualità degli operatori e prevedono il coinvolgimento dei partecipanti. I progetti principali riguardano il dibattito scolastico per promuovere la cittadinanza attiva dei giovani (EXPONI le TUE IDEE!), la promozione delle pari opportunità e la sensibilizzazione per prevenire la violenza contro le donne con laboratori su misura per le scuole e le comunità, l’approfondimento di tematiche ambientali, alimentari e di sviluppo perché l’azione passa attraverso la conoscenza.

Facciamocisentire

AGISCI E COLLABORA CON NOI PER IL CAMBIAMENTO

 

Interveniamo concretamente per cambiare le situazioni in cui bambini/e adolescenti e donne vivono forme di esclusione grave e violenza e non hanno accesso ad educazione, salute, pari opportunità.

 

Scopri di più

Exponile tue idee!

EXPONI LE TUE IDEE! PER NUTRIRE IL MONDO.

 

Exponi le tue idee! è una competizione educativa basata sul dibattito e sul contraddittorio rivolta alle scuole superiori italiane.

Scopri di più

Le reticon cui collaboriamo

FARE INSIEME PER CAMBIARE.

 

Solo la collaborazione tra le organizzazioni che condividono una visione del Mondo in cui ogni bambino, ogni bambina, ogni giovane ed ogni donna possono sviluppare le proprie potenzialità, può produrre cambiamenti durevoli.

Scopri di più

Farsi sentirenel Mondo

PROMUOVERE OVUNQUE PRATICHE E VALORI INCLUSIVI.

 

Nei paesi in cui siamo presenti, diamo un sostengo concreto e quotidiano alle bambine, ai bambini ed alle donne. Ma ciò non è sufficiente. Per sconfiggere l’esclusione, la violenza e favorire l’accesso all’educazione, alla salute e ad una vita ricca di opportunità bisogna affrontare le cause profonde dell’esclusione e farsi sentire dalle istituzioni. Grazie alla nostra esperienza, abbiamo capito che quando si accendono i riflettori sui problemi che riguardano donne e bambini, le possibilità di risolverli si moltiplicano.

Scopri di più