WeWorld
SE VUOI SAPERE COME RENDERE CONCRETO IL TUO AIUTO CHIAMACI DAL LUN-VEN 9.00-18.00 AL NUMERO 848.88.33.88

Operiamo per la difesa delle donne dagli abusi

LA STORIA DI SAMJHANA

protezione_donneSamjhana ha 30 anni e vive a Katmandu in Nepal. La sua storia è simile a quella di tante altre ragazze povere, che arrivano nella capitale dai piccoli villaggi di campagna in cerca di un lavoro dignitoso, per contribuire al mantenimento della famiglia.
Come tante altre, è stata ingannata: il ristorante in cui era stata assunta come cameriera, era in realtà una casa chiusa dov’era costretta a prostituirsi.

Siamo riusciti a intercettarla per strada e convincerla a seguirci in uno dei centri di accoglienza creati appositamente per offrire una nuova opportunità alle vittime di abusi e sfruttamento sessuale.

Lì ha ricevuto ascolto, cura e protezione. Oggi, oltre dieci anni dopo quella terribile esperienza, Samjhana si è sposata e lavora in un ristorante, uno vero…

 

LA STORIA DI CHIARA

Quando la maestra della mia bimba mi ha chiamato per un colloquio mi sono preoccupata che avesse preso qualche brutto voto, invece voleva dirmi che la mia piccola spesso piangeva in classe.

Il cuore mi si è stretto in gola perché sapevo il motivo di quei pianti: le violenze del padre su di me davanti a lei e ai suoi fratelli. Non mi sono trattenuta e, tra le lacrime, ho raccontato il mio dramma alla maestra. 

L’insegnante non ha perso tempo, mi ha messo in contatto con un’assistente sociale, persona che immaginavo mi avrebbe solo portato via i figli senza capire il mio disagio. Non è così! L’assistente sociale mi ha aiutato ad entrare in un programma di protezione antiviolenza e ora non ho più paura né per me, né per i miei figli.

Chiara

 

La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani, che si manifesta  in varie forme: fisica, sessuale, con minacce e maltrattamenti psicologici, fino ad arrivare in alcune società ai matrimoni forzati o alle mutilazione genitali femminili.
La violenza contro le donne è tuttora un fenomeno poco conosciuto. Secondo l’OMS un terzo delle donne sperimenta nella propria vita una qualche forma di violenza. Noi di WeWorld lavoriamo da tempo per tutelare le donne dal rischio di violenze e abusi, in Italia e nel Sud del mondo. I nostri progetti si prefiggono la prevenzione ed il rafforzamento della autonomia della donna in contesti sociali in cui è più difficile per una donna divenire consapevole dei propri diritti e la protezione e il recupero delle vittime di violenza, offrendo loro assistenza medica, sociale,  psicologica ed economica. Lavoriamo in collaborazione con le reti pubbliche e private territoriali per offrire il servizio migliore.

Ma per sconfiggere la violenza contro le donne sono necessari anche cambiamenti a livello istituzionale, sociale e culturale. Per questo indaghiamo il fenomeno e promuoviamo azioni di advocacy e di sensibilizzazione.

 

 

Cosa puoi fare tu

Con una donazione a favore di WeWorld puoi aiutarci a realizzare tutti i nostri progetti. Unisciti a noi per dare un aiuto concreto alle donne in difficoltà. Dona ora.

Doveinterveniamo

Scopri di più

A favoredei bambini

DIAMO UN FUTURO AL NOSTRO FUTURO: I BAMBINI.

 

Noi di WeWorld ci ispiriamo alla Convenzione Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989.

Scopri di più