WeWorld
SE VUOI SAPERE COME RENDERE CONCRETO IL TUO AIUTO CHIAMACI DAL LUN-VEN 9.00-18.00 AL NUMERO 848.88.33.88

Operiamo per consentire la partecipazione attiva delle donne nella società

LA STORIA DI MARIA DE JESUS

PARTECIPAZIONE-SOCIALE-DONNEMaria de Jesus ha 31 anni, cinque figli e vive in una Favelas di Fortaleza, dove fin da piccola ha sperimentato sulle proprie spalle cosa significano gli abusi e la privazione dei diritti.

La zona dove vive oggi è in pericolo. Da quando Fortaleza ha iniziato a crescere come città turistica e di respiro internazionale alcune zone sono diventate estremamente appetibili per una riqualificazione edilizia. Sono iniziate ad arrivare le prime proposte per fare sgombrare la comunità, per costruire, dove ora sorge la favelas, un grande quartiere residenziale. Ma come avrebbero fatto i suoi abitanti a sopravvivere senza la loro rete di relazioni, il vero tesoro della comunità? Chi avrebbe badato ai suoi bimbi più piccoli mentre lei era al lavoro se le famiglie fossero state disseminate in quartieri periferici? Maria ha capito che doveva difendere i propri diritti. Si è informata, ha chiesto aiuto e tutta la comunità si è unita per fronteggiare il pericolo.

Attraverso un’assistenza legale gratuita Maria, i suoi bambini e tutta la comunità sta negoziando con il Governo per arrivare a una qualificazione del territorio che tenga conto della loro presenza. Che garantisca a tutti loro il rispetto della loro comunità e dignità.

 

Per favorire l’inclusione delle donne è necessario promuovere la loro partecipazione sociale: in ambito economico, nella società civile, nei processi decisionali, nelle sedi istituzionali e politiche.

In alcuni Paesi del Sud del Mondo, e purtroppo in molti ambiti anche in Italia, la partecipazione sociale delle donne è bassa, talvolta ostacolata e la loro voce ridotta al silenzio.

Noi di WeWorld, da sempre impegnati nella promozione della parità di genere, vogliamo incentivare la partecipazione delle donne nelle attività economiche e sociali, perché questo è un diritto umano insopprimibile la cui affermazione contribuisce allo sviluppo completo della comunità. Indaghiamo e cerchiamo di rimuovere le cause che limitano la partecipazione delle donne richiamando le istituzioni a fare la loro parte.
 

Cosa puoi fare tu

Con una donazione a favore di WeWorld puoi aiutarci a realizzare tutti i nostri progetti. Unisciti a noi per dare un aiuto concreto alle donne in difficoltà. Dona ora.

Doveinterveniamo

Scopri di più

A favoredei bambini

DIAMO UN FUTURO AL NOSTRO FUTURO: I BAMBINI.

 

Noi di WeWorld ci ispiriamo alla Convenzione Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989.

Scopri di più