Per la FASE FINALE (20 - 21 luglio) i ragazzi e le ragazze delle università saranno chiamati a dibattere sui seguenti temi: 

  1. La responsabilità delle azioni per mitigare o adattarci al cambiamento climatico ricade prima di tutto sui governi o sugli individui? 
    Clicca qui per la scheda tematica.
  2. Le grandi opere pubbliche: opportunità o minaccia per la comunità? 
    Clicca qui per la scheda tematica (inserire link). 
  3. Ecologismo: è più efficace un Partito o un Movimento? 
    Clicca qui per la scheda tematica.
  4. TEMA della FINALISSIMA: I Diritti della Natura: antropocentrismo o eco-centrismo? 
    Clicca qui per la scheda tematica.

Per la FASE FINALE (25-26-27 maggio) i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori saranno chiamati a dibattere sui seguenti temi:

  1. Agricoltura estensiva ed agricoltura intensiva. Clicca qui per la scheda tematica.
  2. Una governance condivisa sugli ecosistemi più importanti del pianeta. Clicca qui per la scheda tematica.
  3. Gli scioperi per il clima hanno perso la loro efficacia e sono diventati rito a cui l’opinione pubblica non fa più caso. Clicca qui per la scheda tematica.
  4. Tassonomia europea. Clicca qui per la scheda tematica.
  5. TEMA della FINALISSIMA: La responsabilità delle azioni per mitigare o adattarci al cambiamento climatico ricadono prima di tutto sui governi o sugli individui? Clicca qui per la scheda tematica.

Per la FASE DI SPAREGGI (Marzo 2022 – Aprile 2022) i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori saranno chiamati a dibattere sui seguenti temi.

  1. Ecologismo: è più efficace un Partito o un Movimento? Clicca qui per la scheda tematica.
  2. Le grandi opere pubbliche: opportunità o minaccia per la comunità? Clicca qui per la scheda tematica.
  3. Il progresso scientifico e tecnologico è utile o dannoso per mitigare il cambiamento climatico? Clicca qui per la scheda tematica.

Per la FASE DI ISTITUTO nelle scuole (Novembre 2021 – Gennaio 2022) e per la PRIMA FASE nelle università (Novembre 2021 – Marzo 2022) i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a dibattere sui temi scelti all’interno della seguente lista.

  1. Acqua bene comune: gestione pubblica o privata? Clicca qui per la scheda tematica.
  2. L’accesso alle risorse idriche di ogni Stato dovrebbe essere amministrato da un’autorità sovranazionale. Clicca qui per la scheda tematica.
  3. Cambiamenti climatici e alimentazione. Clicca qui per la scheda tematica.
  4. Controllo demografico sì o no? Clicca qui per la scheda tematica.
  5. Cooperazione internazionale e diritti umani. Clicca qui per la scheda tematica.
  6. Internet: opportunità o rischio per la democrazia? Clicca qui per la scheda tematica.
  7. Investimenti internazionali in agricoltura. Clicca qui per la scheda tematica.
  8. Maggiori obblighi per i paesi ad alto reddito nel combattere il cambiamento climatico. Clicca qui per la scheda tematica.
  9. I sistemi scolastici e di istruzione forniscono agli studenti strumenti sufficienti per acquisire consapevolezza e stimolare la loro attivazione sul cambiamento climatico. Clicca qui per la scheda tematica.
  10. Viaggi low cost. Opportunità economica o rischio ambientale? Clicca qui per la scheda tematica.