È terminata la fase di istituto di “Exponi le tue idee! #ClimateOfChange Edition II”,la competizione educativa di dibattiti per ragazzə promosso da WeWorld che per questa edizione ha visto confrontarsi all’interno di 30 scuole superiori 140 squadre di studenti su temi legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Anche per quest’anno il focus è sull’ambiente in quanto anche quest’edizione, come la precedente, rientra nella cornice del progetto europeo #ClimateOfChange di cui WeWorld è capofila.

A partire dal mese di marzo prende il via la fase dello spareggio territoriale dove le scuole di studenti e studentesse che hanno vinto il torneo nella fase di istituto si affronteranno per stabilire la squadra vincitrice che otterrà il diritto a partecipare alla finale nazionale che si svolgerà tra il 25 e il 27 maggio 2022 a Milano.

I ragazzi e le ragazze affronteranno tematiche che riprendono il tema del cambiamento climatico sotto diversi aspetti:

  • Ecologismo: è più efficace un Partito o un Movimento?
  • Il progresso scientifico e tecnologico è utile o dannoso per mitigare il cambiamento climatico?
  • Le grandi opere pubbliche: opportunità o minaccia per la comunità?

Clicca qui per accedere alla pagina dei temi e visualizzare le schede.

Più di 100 ragazzi e ragazze parteciperanno alle sfide locali per dibattere e confrontarsi su temi attuali nel dialogo tra i giovani e la società civile, con la COP27 che si avvicina e gli impegni sul clima in costante monitoraggio.

Clicca qui per conoscere gli spareggi organizzati e le squadre coinvolte in tutto il territorio italiano.

Auguriamo a tutti gli studenti, le studentesse, i giudici e i docenti un buon dibattitto!