Per la FASE FINALE (17-21 Maggio 2021), i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a dibattere sui seguenti temi:

TORNEO LINGUA ITALIANA:

SCHEDA: Gestione dei Rifiuti. Clicca qui per la scheda tematica.
SCHEDA: Per incrementare la raccolta differenziata più incentivi o più sanzioni e severità nei controlli? Clicca qui per la scheda tematica.
SCHEDA: Cambiamenti climatici e alimentazione. Clicca qui per la scheda tematica.
SCHEDA: Maggiori obblighi per i paesi ad alto reddito nel combattere il cambiamento climatico. Clicca qui per la scheda tematica.
SCHEDA FINALE (21 maggio): Dovrebbe essere introdotta una protezionale internazionale per le persone che migrano a causa del cambiamento climatico. Clicca qui per la scheda tematica.

TORNEO LINGUA INGLESE:

TOPIC: Waste management. Click here for the debate paper.
TOPIC: More incentives or more sanctions and stricter controls to increase separate waste collection? Click here for the debate paper.
TOPIC: Climate change and food. Click here for the debate paper.
TOPIC: International protection for people migrating due to climate change should be introduced. Click here for the debate paper.
TOPIC of the final (21th May): More obligations for high-income countries to combat climate change. Click here for the debate paper.

Per la FASE DI SPAREGGIO (Marzo-Aprile 2021), i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a dibattere sul seguente tema:

  1. SCHEDA: I sistemi scolastici e di istruzione forniscono agli studenti strumenti sufficienti per acquisire consapevolezza e stimolare la loro attivazione sul cambiamento climatico. Clicca qui per la scheda tematica.

Per la FASE DI ISTITUTO (Novembre 2020 – Gennaio 2021), i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a dibattere sui temi scelti all’interno della seguente lista.

  1. SCHEDA: Acqua bene comune: gestione pubblica o privata? Clicca qui per la scheda tematica.
  2. SCHEDA: Agricoltura estensiva ed agricoltura intensiva. Clicca qui per la scheda tematica.
  3. SCHEDA: Controllo demografico sì o no? Clicca qui per la scheda tematica.
  4. SCHEDA: Cooperazione internazionale e diritti umani. Clicca qui per la scheda tematica.
  5. SCHEDA: Aumentare il costo dell’acqua per ridurre consumi e sprechi. Clicca qui per la scheda tematica.
  6. SCHEDA: È troppo tardi per fermare il cambiamento climatico. Clicca qui per la scheda tematica.
  7. SCHEDA: Investimenti internazionali in agricoltura. Clicca qui per la scheda tematica.
  8. SCHEDA: Paesi ad alto reddito e risorse per l’emergenza climatica. Clicca qui per la scheda tematica.
  9. SCHEDA: Per diffondere il senso civico è meglio reprimere i comportamenti scorretti o educare a quelli virtuosi? Clicca qui per la scheda tematica.
  10. SCHEDA: Viaggi low cost. Opportunità economica o rischio ambientale? Clicca qui per la scheda tematica.

For the internal debate phase (November 2020 – January 2021), students will have to debate on the topics chosen from the following list.

  1. TOPIC: Water as common good: public or private management? Click here for the debate paper.
  2. TOPIC: Extensive agriculture and intensive agriculture. Click here for the debate paper.
  3. TOPIC: Demographic control, yes or no? Click here for the debate paper.
  4. TOPIC: International cooperation and human rights. Click here for the debate paper.
  5. TOPIC: Raising the water price to reduce consumption and waste. Click here for the debate paper.
  6. TOPIC: It is too late to halt the climate change. Click here for the debate paper.
  7. TOPIC: International investments in agriculture. Click here for the debate paper.
  8. TOPIC: High Income Countries and resources for the climate emergency. Click here for the debate paper.
  9. TOPIC: To disseminate civic sense, should we repress misconduct or teach and encourage virtuous behaviors? Click here for the debate paper.
  10. TOPIC: Low-cost tourism. Economic opportunity or environmental risk? Click here for the debate paper.

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2019/2020!

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2018/2019!

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2017/2018!

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2016/2017!

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2015/2016!