Per la FASE FINALE (28-29-30 Maggio) i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori saranno chiamati a dibattere sui seguenti temi:

  1. I governi devono obbligare le aziende a fornire informazioni sui metodi di produzione per cambiare il modo in cui la popolazione fa acquisti. Clicca qui per la scheda tematica.
  2. La pesca industriale è necessaria per garantire la food security mondiale. Clicca qui per la scheda tematica.
  3. Piccole o medie imprese agricole: pro o contro agli investimenti di fondi pubblici per il loro sviluppo sostenibile? Clicca qui per la scheda tematica.
  4. Il singolo consumatore ha il potere di mercato per contribuire alla riduzione dello spreco alimentare? Clicca qui per la scheda tematica.
  5. TEMA della FINALISSIMA L’Agricoltura biologica può essere considerata una buona alternativa ai modelli di produzione agricola odierni? Clicca qui per la scheda tematica.

Per la FASE DI SPAREGGIO (Marzo 2024 – Aprile 2024) i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori saranno chiamati a dibattere sui seguenti temi:

  1. Il progresso scientifico e tecnologico è utile o dannoso per mitigare il cambiamento climatico? Clicca qui per la scheda tematica.
  2. Investimenti internazionali in agricoltura. Clicca qui per la scheda tematica.

Per la FASE DI ISTITUTO nelle scuole (Novembre 2023– Gennaio 2024) e per la FASE INTERNA nelle UNIVERSITA’ (Novembre 2023- Marzo 2024) i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a dibattere sui temi scelti all’interno della seguente lista

  1. Carne sintetica: pro o contro? Clicca qui per la scheda tematica. 
  2. Controllo demografico: pro o contro?Clicca qui per la scheda tematica. 
  3. Cooperazione internazionale e diritti umani. Clicca qui per la scheda tematica. 
  4. Energia Nucleare, può essere utile per una transizione ecologica in Italia?Clicca qui per la scheda tematica. 
  5. I governi devono obbligare le aziende a fornire informazioni sui metodi di produzione per cambiare il modo in cui la popolazione fa acquisti.Clicca qui per la scheda tematica. 
  6. Gli insetti possono rappresentare una fonte alimentare alternativa?Clicca qui per la scheda tematica. 
  7. Internet: opportunità o rischio per la democrazia?Clicca qui  per la scheda tematica 
  8. La responsabilità delle azioni per mitigare o adattarci al cambiamento climatico ricade prima di tutto sui governi o sugli individui?  Clicca qui per la scheda tematica 
  9. Salario minimo: può funzionare veramente in Italia? Clicca qui per la scheda tematica 
  10. Viaggi low cost. Opportunità economica o rischio ambientale? Clicca qui per la scheda tematica. 

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2022/2023!

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2021/2022!

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2020/2021!

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2019/2020!

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2018/2019!

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2017/2018!

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2016/2017!

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2015/2016!