Per la FASE FINALE (20 e 21 luglio 2021), gli studenti e le studentesse delle università saranno chiamati a dibattere sui seguenti temi:

TOPIC: Water as common good: public or private management? Click here for the debate paper.
TOPIC: The educational systems provide students with the tools necessary to become more aware of the current situation and encourage their involvement in climate justice. Click here for the debate paper.
TOPIC: More obligations for high-income countries to combat climate change. Click here for the debate paper.
TOPIC of semi-finals: International protection for people migrating due to climate change should be introduced. Click here for the debate paper.
TOPIC of the final (21th July): Climate change and food. Click here for the debate paper.

Per la FASE FINALE (17-21 Maggio 2021), i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a dibattere sui seguenti temi:

TORNEO LINGUA ITALIANA:

SCHEDA: Gestione dei Rifiuti. Clicca qui per la scheda tematica.
SCHEDA: Per incrementare la raccolta differenziata più incentivi o più sanzioni e severità nei controlli? Clicca qui per la scheda tematica.
SCHEDA: Cambiamenti climatici e alimentazione. Clicca qui per la scheda tematica.
SCHEDA: Maggiori obblighi per i paesi ad alto reddito nel combattere il cambiamento climatico. Clicca qui per la scheda tematica.
SCHEDA FINALE (21 maggio): Dovrebbe essere introdotta una protezionale internazionale per le persone che migrano a causa del cambiamento climatico. Clicca qui per la scheda tematica.

TORNEO LINGUA INGLESE:

TOPIC: Waste management. Click here for the debate paper.
TOPIC: More incentives or more sanctions and stricter controls to increase separate waste collection? Click here for the debate paper.
TOPIC: Climate change and food. Click here for the debate paper.
TOPIC: International protection for people migrating due to climate change should be introduced. Click here for the debate paper.
TOPIC of the final (21th May): More obligations for high-income countries to combat climate change. Click here for the debate paper.

Per la FASE DI SPAREGGIO (Marzo-Aprile 2021), i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a dibattere sul seguente tema:

  1. SCHEDA: I sistemi scolastici e di istruzione forniscono agli studenti strumenti sufficienti per acquisire consapevolezza e stimolare la loro attivazione sul cambiamento climatico. Clicca qui per la scheda tematica.

Per la FASE DI ISTITUTO (Novembre 2020 – Gennaio 2021), i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a dibattere sui temi scelti all’interno della seguente lista.

  1. SCHEDA: Acqua bene comune: gestione pubblica o privata? Clicca qui per la scheda tematica.
  2. SCHEDA: Agricoltura estensiva ed agricoltura intensiva. Clicca qui per la scheda tematica.
  3. SCHEDA: Controllo demografico sì o no? Clicca qui per la scheda tematica.
  4. SCHEDA: Cooperazione internazionale e diritti umani. Clicca qui per la scheda tematica.
  5. SCHEDA: Aumentare il costo dell’acqua per ridurre consumi e sprechi. Clicca qui per la scheda tematica.
  6. SCHEDA: È troppo tardi per fermare il cambiamento climatico. Clicca qui per la scheda tematica.
  7. SCHEDA: Investimenti internazionali in agricoltura. Clicca qui per la scheda tematica.
  8. SCHEDA: Paesi ad alto reddito e risorse per l’emergenza climatica. Clicca qui per la scheda tematica.
  9. SCHEDA: Per diffondere il senso civico è meglio reprimere i comportamenti scorretti o educare a quelli virtuosi? Clicca qui per la scheda tematica.
  10. SCHEDA: Viaggi low cost. Opportunità economica o rischio ambientale? Clicca qui per la scheda tematica.

For the internal debate phase (November 2020 – January 2021), students will have to debate on the topics chosen from the following list.

  1. TOPIC: Water as common good: public or private management? Click here for the debate paper.
  2. TOPIC: Extensive agriculture and intensive agriculture. Click here for the debate paper.
  3. TOPIC: Demographic control, yes or no? Click here for the debate paper.
  4. TOPIC: International cooperation and human rights. Click here for the debate paper.
  5. TOPIC: Raising the water price to reduce consumption and waste. Click here for the debate paper.
  6. TOPIC: It is too late to halt the climate change. Click here for the debate paper.
  7. TOPIC: International investments in agriculture. Click here for the debate paper.
  8. TOPIC: High Income Countries and resources for the climate emergency. Click here for the debate paper.
  9. TOPIC: To disseminate civic sense, should we repress misconduct or teach and encourage virtuous behaviors? Click here for the debate paper.
  10. TOPIC: Low-cost tourism. Economic opportunity or environmental risk? Click here for the debate paper.

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2019/2020!

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2018/2019!

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2017/2018!

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2016/2017!

Clicca qui e scopri i TEMI dell’edizione 2015/2016!