Lavoro di squadra, ricerca e voglia di mettersi in gioco: ecco l’essenza delle finali di EXPONI LE TUE IDEE! Edizione 2022/2023.

1989 studenti, 334 docenti, 30 scuole secondarie di secondo grado, 16 squadre provenienti da tutta Italia. Sono questi i numeri di Exponi le tue idee!, la competizione di dibattiti educativi che promuoviamo dal 2014.

L'edizione 2023 si è conclusa con una tre giorni - 30, 31 maggio e 1 giugno - che ha permesso ai due migliori team, valutati da oltre 30 giudici, di confrontarsi: “Hortensia suits” dall’IIS. Archimede di Modica e “Squadra d’Istituto” dall’ISS Calabrese Levi di San Pietro in Cariano. Il tema da discutere, strettamente legato all’attualità e alle finalità progettuali, è stato così declinato:

  • Tesi Pro, sostenuta dal team Hortensia suits: “I governi devono obbligare le aziende a fornire informazioni sui metodi di produzione, solo così cambierà il modo in cui la popolazione fa acquisti"
  • Tesi Contro, sostenuta dal team Squadra d’Istituto: “I governi non devono obbligare le aziende a fornire informazioni sui metodi di produzione, perché non basta a far cambiare il modo in cui la popolazione fa acquisti".

Ad introdurre le giornate, svoltesi all’Università degli Studi di Milano e presentate da Stefano Piziali, Head of Advocacy & Programs in Europe and Italy Department di WeWorld, sono stati gli interventi di Angela Biscaldi, Presidente del collegio didattico del Corso di laurea in Scienze Sociali per la Globalizzazione, Claudia Sorlini, vicepresidente della Fondazione Cariplo e Felice Angelo Manfroi, socio fondatore e consulente volontario presso Fondazione Sodalitas- associazione territoriale che promuove la Sostenibilità d’Impresa in Italia che ha aiutato nella realizzazione del progetto.

Al termine del dibattito, i 5 giudici presenti hanno deciso di far trionfare la Squadra d’Istituto, a sostegno della tesi contro.

Ad arricchire il valore formativo dell’esperienza è stato poi l’intervento dell’attivista cambogiana Mealea Tep, intervistata da Margherita Romanelli, Area Coordinator – EU programmes and International Policies, Advocacy, Partnership and Evaluation. Mealea Tep, offre supporto legale alle donne e ai minori e sta prendendo parte ad uno Speaker tour organizzato da WeWorld nell'ambito della campagna europea #OurFoodOurFuture, che mira a informare e sensibilizzare su come la filiera agroalimentare sia strettamente connessa alle crisi globali.


Nata nell’anno scolastico 2014/2015, la competizione educativa 2022/2023 rientra nei progetti:

Oltre che nei progetti nazionali:

  • I debate for My Future- Il debate scolastico come modello didattico innovativo per la scuola media, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo
  • Azioni in rete per lo sviluppo sostenibile, realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – Vettore “Cultura della sostenibilità”.

Anche questa edizione si conclude con una rinnovata fiducia per il futuro, fatto di persone desiderose di cambiamento, ricettive e attente alle conseguenze delle proprie scelte. Al prossimo anno!