L'obiettivo del progetto YOULEAD è l’attivazione alla vita democratica e civile dell’Unione Europea da parte delle studentesse e degli studenti europei, attraverso l’approfondimento delle tematiche connesse all’UE grazie alla metodologia dei i dibattiti. In questo modo gli studenti e studentesse avranno la possibilità di confrontarsi e scambiarsi opinioni per individuare soluzioni efficaci e coerenti anche in materia di cambiamenti climatici.
YOULEAD si basa su un approccio partecipativo che pone i giovani (16-19 anni) al centro dell'intervento. Lo scopo è consentire ai ragazzi e ragazze di contribuire alla definizione di una serie di priorità, che poi verranno discusse con i rappresentanti dell'Unione Europea, e allo stesso tempo di fare esperienza di partecipazione civica.
Attività
- Sondaggio europeo. Un'indagine con l’obiettivo di raccogliere le opinioni dei giovani (15-35 anni) sulla percezione della partecipazione democratica e dei valori dell'UE sarà lanciata nei 5 Paesi che partecipano al progetto YOULEAD. Quello che è emerso è che i giovani sono scoraggiati ad impegnarsi direttamente perché credono che la loro partecipazione non cambi le cose. Infatti, se i due terzi sarebbero interessati ad avere un ruolo attivo nelle decisioni, solo una minoranza ritiene che le loro istanze siano prese in considerazione dai policy makers. La crisi climatica è al centro delle loro preoccupazioni, la componente femminile risulta la più coinvolta e i giovani italiani i più sensibili al tema. Sulle responsabilità, sebbene pronti a fare la loro parte, i giovani indicano i governi e le imprese come i principali attori che possono e devono cambiare il modello di sviluppo, per consentire anche a loro di poter praticare scelte di consumo e di vita più sostenibili. In aggiunta, credono che le azioni del governo non siano sufficienti per contenere l’impatto sul clima delle aziende private, sforzo troppo basso in particolare nel caso dell’Italia. LEGGI TUTTI I RISULTATI
- Incontri nazionali per promuovere il concorso di dibattito. Incontri locali per il lancio del concorso di dibattito per le scuole secondarie di II grado, alla presenza di 50 insegnanti e di altri soggetti interessati della comunità educativa (presidi, istituzioni, enti locali).
- Formazione per insegnanti sulla metodologia del dibattito.
- Formazione nazionale per insegnanti online: dopo gli incontri in presenza in ogni Paese, sarà realizzato un incontro preparatorio online per introdurre la formazione sulla metodologia dei dibattiti per gli insegnanti.
- Formazione europea per insegnanti sulla metodologia del dibattito online: un gruppo selezionato di insegnanti parteciperà alla sessione europea. Sarà anche l'occasione per condividere conoscenze, esperienze, riflessioni utili all'implementazione dei debate in tutti i 5 Paesi coinvolti.
- Contest nazionali di dibattito. A livello nazionale saranno organizzati dei tornei di dibattito per studenti di 15-19 anni. A gruppi di 6 studenti verrà chiesto di dibattere sui pro e i contro di un argomento selezionato. Ogni dibattito si svolgerà alla presenza di una giuria composta da 3 esperti che selezioneranno il team vincitore valutando il lavoro di squadra e la condivisione delle responsabilità, la ricerca e la preparazione degli argomenti, l'impegno, l'interesse e l’inclusione/partecipazione all’interno delle squadre. All’interno di questa attività si pone Exponi le tue idee! Arrivato quest’anno alla IX edizione, che ha lo scopo di rendere le scuole e i territori protagonisti del dibattito nazionale su tematiche di attualità come esercizio partecipato di democrazia e di cittadinanza.
- Finali Nazionali. La squadra selezionata di ogni scuola coinvolta sarà invitata a partecipare alla finale nazionale nel mese di maggio/giugno 2023. Le squadre partecipanti avranno l'opportunità di svolgere una serie di dibattiti e di incontrare squadre di altre regioni partecipanti. Un gruppo di 20-25 studenti, provenienti dalle migliori squadre della finale, sarà invitato all'incontro preparatorio Eu.
- Incontro preparatorio europeo online per gli studenti delle scuole. Al termine delle finali in Italia, Austria, Grecia, Ungheria e Slovenia, si terrà un incontro online specifico per le 4 migliori squadre provenienti dalle finali. L'obiettivo dell'incontro preparatorio sarà:
- condividere l'esperienza tra coetanei di diversi Paesi;
- presentare le fasi successive del progetto YOULEAD;
- definire criteri comuni per selezionare i rappresentanti nazionali che incontreranno le istituzioni europee a Bruxelles.
- Riunione preparatoria europea delle delegazioni nazionali di giovani a Bruxelles. Sulla base dei criteri comuni definiti e delle candidature ricevute, una delegazione di 5 giovani per Paese si incontrerà a Bruxelles. L'incontro preparatorio sarà un'occasione per incontrare di persona i giovani delegati provenienti da altri Paesi, condividere i loro sentimenti e rafforzare il senso di gruppo.
- Formazione europea online per le delegazioni nazionali di studenti. Tutti gli studenti e le studentesse europei selezionati durante le finali nazionali saranno coinvolti in una formazione online di 4 incontri. La formazione servirà ad aumentare le loro conoscenze sui processi politici e sui temi del cambiamento climatico. I ragazzi e le ragazze condivideranno i loro punti di vista e le loro idee e opinioni che daranno vita a un Manifesto comune.
- Conferenza europea dei giovani a Bruxelles. I delegati e le delegate nazionali incontreranno i rappresentanti dell'UE, come i parlamentari europei e i funzionari che si occupano di questioni giovanili. L'incontro si terrà sia in presenza che in streaming. I delegati e le delegate nazionali presenteranno il Manifesto prodotto durante gli incontri e le formazioni, raccogliendo le istanze e le proposte di tutti i giovani coinvolti.
- Evento europeo multistakeholder online. Dopo l'incontro di Bruxelles sarà organizzato un meeting online nel quale i giovani racconteranno la loro esperienza, il loro punto di vista e le loro proposte ad altri coetanei e agli stakeholders nazionali.