Sei appassionato o appassionata di videomaking, di radio, teatro o musica?  
Ti piace usare i mezzi di comunicazione? Sogni un cambiamento e sei pronto a impegnarti per la giustizia sociale e ambientale? Se hai tra i 15 e i 25 anni, partecipa ai nostri laboratori gratuiti e scopri come la tua creatività può trasformarsi in un'esperienza di partecipazione politica interattiva. Puoi iscriverti fino ad esaurimento posti. Affrettati!

Sono 8 in tutto i laboratori dedicati a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni che si terranno a Bologna tra marzo ed aprile. Realizzati all'interno dei progetti #MyRevolution e #MyResistanceMyDemocracy, i laboratori vogliono coinvolgere le giovani generazioni in un percorso di partecipazione attiva che passa dal teatro alla radio, dal videomaking e dalla musica. L'obiettivo? Promuovere il dialogo e la riflessione critica su problematiche complesse e odierne, a partire dal contesto locale.  

Due i filoni tematici proposti: il tema di partenza per il ciclo di incontri all'interno di #MyRevolution è l’attivazione politica in vista delle elezioni Europee del 2024 mentre per #MyResistanceMyDemocracy la base di ogni laboratorio sarà il ricordo della Resistenza al nazi-fascismo per ragionare sulle odierne sfide dei diritti umani, sociali e ambientali.

Si può partecipare ad un solo incontro e alcuni dei partecipanti avranno la possibilità di aderire ad altri eventi e conferenze in Europa e al Parlamento Europeo.  

Calendario degli appuntamenti

MY REVOLUTION:

  1. Laboratorio teatrale 
    Dove: Bologna, Camere d’Aria - Via Guelfa, 40/4 
    Con: Seran Vrana di Associazione Culturale Oltre 
    Quando: Giovedì 16 marzo, 16:00-18:00 
  2. Laboratorio di web radio 
    Dove: Bologna, Spazio di Opportunità - Via Demetrio Martinelli, 18 
    Con: Giacomo Tarsitano, Consigliere comunale e speaker radiofonico 
    Quando: Martedì 21 marzo, 16:00-18:00 
  3. Laboratorio di video 
    Dove: Bologna, Fattoria Urbana - Via Luigi Pirandello 6
    Con: Andrea Mangone autore per Fanpage.it, Ohga, Kodami
    Quando: Giovedì 13 aprile, 15:30-18:30 
  4. Laboratorio musicale
    Dove: Bologna, GRAF - Piazza Spadolini 3 
    Con: Manuela Merlo educatrice e cantante e Manuel “Fu Kyodo” Simoncini, educatore e rapper 
    Quando: Lunedì 17 aprile, 16:00-18:00 

MY RESISTANCE MY DEMOCRACY: 

  1. Laboratorio di web radio 
    Dove: Bologna, Spazio di Opportunità - Via Demetrio Martinelli, 18 
    Con: Giacomo Tarsitano, Consigliere comunale e speaker radiofonico 
    Quando: Venerdì 24 marzo, 16:00-18:00 
  2. Laboratorio teatrale 
    Dove: Bologna, Camere d’Aria - Via Guelfa, 40/4
    Con: Seran Vrana di Associazione Culturale Oltre 
    Quando: Giovedì 27 aprile 16:00-18:00 
  3. Laboratorio di video 
    Dove: Bologna, Fattoria Urbana - Via Luigi Pirandello 3
    Con: Andrea Mangone autore per Fanpage.it, Ohga, Kodami  
    Quando: Martedì 16 maggio 15:30-18:30 
  4. Laboratorio musicale 
    Dove: Bologna, GRAF - Piazza Spadolini 3   
    Con: Manuela Merlo educatrice e cantante e Manuel “Fu Kyodo” Simoncini, educatore e rapper 
    Quando: Venerdì 21 aprile 16:00-18:00 

Come partecipare

La partecipazione ai laboratori è gratuita. Richiedi l’iscrizione ad uno dei laboratori inserendo a quale dei workshop preferiresti partecipare compilando questo form. Oppure scrivici a educazione@weworld.it.   

Perchè partecipare

I laboratori #MyParticipationRevolution e #MyResistanceMyDemocracy vogliono promuovere il dialogo e la riflessione critica su problematiche complesse e odierne, a partire dal contesto locale.  

I progetti prevedono un processo educativo con diverse tappe, prima locali, poi nazionali, infine europee. A giugno 2023, infatti, si terranno due conferenze nazionali per raccogliere tutti gli stimoli emersi dai laboratori. Tra settembre 2023 e giugno 2024, invece, alcuni dei giovani aderenti potranno partecipare gratuitamente ad incontri internazionali - come ad esempio in Italia, Polonia o Austria - ed incontrare altri giovani europei e condividere le richieste che verranno raccolte nei “Central European Youth Manifesto”, due documenti contenenti le istanze che i ragazzi presenteranno presso il Parlamento Europeo.  

L’obiettivo è promuovere il dibattito e le proposte per affrontare le attuali questioni sociali, ambientali, politiche ed economiche, da una prospettiva sia locale che europea, attraverso programmi di scambio con ragazzi da quattro Paesi Europei. 

Il progetto #MyRevolution è realizzato in collaborazione a 4 partner (SUDWIND – Austria, FOCUS – Slovenia, FKO – Polonia, VHS WIEN – Austria).  

Il progetto #MyResistanceMyDemocracy è realizzato insieme ad altri 7 partner (SUDWIND – Austria, FOCUS – Slovenia, FKO – Polonia, VIENNA FORUM – Austria, MNOM – Slovenia, MLADI ZMAJI – Slovenia, MDK 2 – Polonia).  

Entrambi i progetti sono finanziati dal progetto CERV (Citizens, Equality, Rights and Values Programme) 

Per maggiori info clicca su #MyRevolution e #MyResistance