Il progetto è costituito da tre fasi principiali. Una serie di workshop e incontri iniziali in collaborazione con scuole e centri giovanili saranno poi seguiti da una conferenza nazionale e due conferenze internazionali fra i ragazzi coinvolti nel progetto. Infine, una delegazione di giovani incontrerà alcuni Membri del Parlamento Europeo a Bruxelles. 

I workshop e incontri coinvolgono in ogni paese circa sessanta giovani tra i 15 e i 25 anni, per raccogliere riflessioni sul ricordo della Resistenza e sulle problematiche che i ragazzi e le ragazze sentono più vicine. A seguire, si terranno due conferenze internazionali dove più di 80 ragazze e ragazzi coinvolti/e nei quattro paesi si incontrano per discutere le richieste e per scrivere insieme un Manifesto che verrà presentato ad alcuni Membri del Parlamento Europeo a Bruxelles da circa 35 giovani che hanno partecipato alle fasi precedenti. 

Attività

  • Laboratori nazionali – Bologna, Marzo-Aprile 2023: laboratori artistico-storici (musica, teatro, web-radio, video) con i giovani del territorio bolognese (circa 20 posti a disposizione per ogni laboratorio) per riflettere sulla democrazia, partendo dal ricordo storico della Resistenza. 
  • Conferenza nazionale – Bologna, Giugno 2023: incontro dedicato ai partecipanti dei laboratori, per elaborare insieme proposte concrete alle necessità giovanili. L’incontro include un meeting online internazionale fra i giovani coinvolti dall’Italia e quelli dalla Slovenia, ed è arricchito da un city walking tour in luoghi di importanza storica riguardanti la Resistenza.  
  • Due conferenze internazionali e un Seminario di Advocacy– Bologna, Ottobre 2023 & Cracovia Febbraio 2024: la prima conferenza consiste in laboratori interattivi, dibattiti e scambi, con la partecipazione di gruppi di rappresentanti dei giovani e delle giovani che hanno preso parte alle attività nei quattro paesi partner. Lo scambio di idee e opinioni dei gruppi di rappresentanti dei giovani e delle giovani continua nella seconda conferenza con la stesura collettiva del “Central European Manifesto” partecipando inoltre anche ad un seminario di advocacy. Dall’Italia, potranno partecipare al massimo 20 giovani per ogni conferenza. 
  • Tavola rotonda dei giovani al Parlamento Europeo, Bruxelles, Maggio 2024: fase conclusiva del percorso, con la presentazione del “Central European Manifesto” a Parlamentari Europei e membri della Commissione Europea.