Come puoi avvicinarti alle prossime elezioni Europee in maniera attiva? Quali sono le domande importanti che vorresti porre al Parlamento Europeo? Come credi si possa sostenere il cambiamento sociale, ambientale, ma anche e soprattutto politico? Per cosa vorresti impegnarti affinché l’Europa sia un posto migliore? 

Il progetto My Participation Revolution invita i giovani europei a riflettere su queste domande e a prepararsi in maniera attiva alle prossime elezioni del Parlamento Europeo del 2024. Lo scopo è quello di rendere sempre più partecipi e consapevoli della vita politica e sociale i giovani e le giovani europei/e. 

Il progetto prevede una serie di workshop con al centro la partecipazione attiva giovanile coinvolgendo in ogni paese circa sessanta ragazze e ragazzi tra i 15 e i 25 anni, per raccogliere riflessioni e problematiche riscontrate nei diversi territori. 

Durante due conferenze internazionali, più di 80 rappresentanti dei giovani coinvolti nei quattro paesi si incontrano per discutere le richieste e per scrivere insieme un Central European youth manifesto che verrà presentato alla tavola rotonda a membri del Parlamento Europeo a Bruxelles a un gruppo di circa 32 ragazzi e ragazze (8 dall'Italia). 

Gli appuntamenti di My Participation Revolution

  • Laboratori nazionali – Bologna, Marzo-Aprile 2023: laboratori artistico-espressivi (musica, teatro, webradio, video) con i giovani del territorio bolognese (circa 20 posti a disposizione per ogni laboratorio) con lo scopo di stimolare la partecipazione attiva. 
  • Conferenza nazionale – Bologna, Giugno 2023: incontro dedicato ai partecipanti dei laboratori, per elaborare proposte concrete per i problemi dei nostri territori. L’incontro include un meeting online internazionale fra i giovani coinvolti dall’Italia e da un altro Paese partner. 
  • Due conferenze internazionali e un Seminario di Advocacy– Vienna, Settembre 2023 & Bologna, Febbraio 2024: la prima conferenza consiste in laboratori interattivi, dibattiti e scambi, con la partecipazione di gruppi di rappresentanti dei giovani che hanno preso parte alle attività nei quattro paesi partner. Lo scambio di idee e opinioni dei gruppi di rappresentanti dei giovani continua nella seconda conferenza con la stesura collettiva del “Manifesto”, partecipando anche ad un seminario di advocacy. Dall’Italia, parteciperanno un massimo di 20 giovani per ogni conferenza. 
  • Tavola rotonda dei giovani al Parlamento Europeo, Bruxelles,Giugno 2024: fase conclusiva del percorso, con la presentazione del Central European youth manifesto, a Parlamentari Europei e membri della Commissione Europea.