WeWorld
SE VUOI SAPERE COME RENDERE CONCRETO IL TUO AIUTO CHIAMACI DAL LUN-VEN 9.00-18.00 AL NUMERO 848.88.33.88

SPAZI DONNA WEWORLD ONLUS.
Il nostro intervento a favore di donne e bambini in Italia.

 

In Italia la violenza sulle donne e i loro bambini ha dimensioni davvero allarmanti: ogni 30 secondi una donna subisce una violenza, e ogni tre giorni viene uccisa dal partner, dall’ex o da un familiare.

Questo grave fenomeno è indipendentemente da dove vivono le vittime, dalla loro età e dalla classe sociale. Alcuni fattori che favoriscono la sopravvivenza della violenza domestica però si concentrano in misura maggiore in contesti di forte disagio sociale. Per esempio fattori culturali, concezione della famiglia come sfera privata assoggettata al controllo dell’uomo, ammissibilità della violenza come modalità di risoluzione dei conflitti, bassa istruzione e fattori economici, dipendenza economica delle donne dagli uomini, restrizioni di accesso all’occupazione.

In contesti caratterizzati da bassa alfabetizzazione, povertà strutturale, alta disoccupazione, criminalità e struttura familiare fortemente improntata al patriarcato, la violenza sulle donne, fisica, economica e psicologica, è particolarmente diffusa, ma ben poco riconosciuta come tale.

Per prevenire e contrastare la violenza sulle donne e sui loro figli, siamo attivi, nei quartieri a rischio di Milano, Napoli e Roma con il Programma Spazio Donna.

Questi spazi infatti sono nati con l’obiettivo di far emergere il sommerso in quartieri problematici, dove molto spesso la violenza sulle donne è talmente diffusa da essere non solo giustificata ma nemmeno percepita, persino dalle donne che la subiscono. In questi spazi ci rivolgiamo alle donne e ai loro bambini, per far emergere le situazioni più difficili e dare una risposta concreta, ma anche favorire l’emancipazione femminile attraverso una migliore e maggiore conoscenza di se stesse e delle proprie capacità.

Scopri il Modello Spazio Donna.

Non solo donne, ma anche bambini. Nelle nostre sedi abbiamo dedicato uno spazio speciale per i più piccoli, la child care, per permettere alle mamme di partecipare alle attività senza preoccupazioni. Nella child care, organizziamo laboratori per i bambini e, attraverso l’aiuto di operatrici esperte, riusciamo a cogliere le situazioni di disagio famigliare, fino a prevenire la violenza, anche quella assistita intrafamiliare.

 Aiutaci a contrastare la violenza sulle donne e i loro figli!