AL VIA LA SECONDA PARTE DELLA COMPETIZIONE EDUCATIVA "EXPONI LE TUE IDEE!"

 

"Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere." (Pablo Picasso)

Con questa frase vogliamo augurarci che la prima fase di questa quarta edizione di “Exponi le tue idee!” abbia raggiunto il suo obiettivo tra i partecipanti, quello di far sviluppare capacità comunicative, di ricerca, organizzazione e lavoro di gruppo. Accrescendo la predisposizione ad ascoltare un’opinione diversa e saperla rispettare attraverso un confronto costruttivo e coinvolgente per tutti: alunni, insegnanti, giudici e osservatori.
Tra il mese di Marzo e Aprile 2018, le decine di scuole partecipanti, suddivise su base territoriale/regionale si sfideranno per decretare le 16 squadre che avranno accesso al DebateDay a Milano, dal 10 al 12 Maggio. Saranno tre giorni ricchi di incontri emozionanti, che coinvolgeranno scuole provenienti da tutta Italia, istituzioni e associazioni, al termine del quale si andrà a decretare la squadra vincitrice della competizione educativa “Exponi le tue idee!” a.s. 2017/2018.

La fase di spareggio territoriale, invece, tra le tante sfide prevede anche tre eventi regionali che verranno realizzati grazie al supporto di Comieco:
-il 26 Marzo a Brescia, presso il liceo scientifico statale “Leonardo”  si incontreranno  3 istituti: “Simone Weil” di Treviglio con la squadra 3°A, il liceo ospitante “Leonardo” di Brescia con la squadra i Grilli Parlanti e il liceo “Paolo Sarpi” di Bergamo rappresentato dalla squadra B. Durante questa giornata è previsto anche un dibattito magistrale tra Roberta Morelli, Assessora all’istruzione del Comune di Brescia, e Roberto Cammarata, Presidente della Fondazione ASM gruppo A2A;
-il 28 Marzo a Taranto presso la sede dell’istituto “A. Righi”, si incontreranno la squadra 4ca The Africans che rappresenterà l’istituto ospitante, la squadra le Gorgiane del liceo scientifico "A. Vallone” di Galatina (Lecce) e la squadra 4^BSC  dell’istituto “Don Milani-Pertini” di Grottaglie (Taranto). Anche in questa sede è previsto un dibattito magistrale tra Egidio Durante, Dirigente Tecnico AMIU di Taranto, e Roberto Di Molfetta, responsabile area Recupero e Riciclo di Comieco;
-il 5 Aprile a Meda all’interno della sala consiliare del Comune si incontreranno la squadra The Power of Word dell’Istituto Professionale di Stato “L. Milani” di Meda, la squadra Botta e Risposta dell’ I.T.S.G.C. “P. Levi” di Seregno e gli ACDC 3H  del Liceo Statale "E. Fermi" di Cantù.

Le altre sfide saranno:
-il 17 Marzo a Vittoria (CT) presso l’istituto “G. Mazzini”: Team III A SA (IIS “G. Mazzini”; Vittoria) vs i Giambografi (Convitto Nazionale “M. Cutelli”; Catania).
-il 24 Marzo a Udine presso l’istituto “A. Malignani": I meccanici (ISIS "A. MalignanI"; Udine) vs Arringhe Affumicate (I.S.  "G. Marinelli"; Udine).
-il  6 Aprile a Roma presso la sede dell’istituto superiore “Edmondo De Amicis”: Asso Spaziale (IISS "C.A. Dalla Chiesa"; Montefiascone) vs Gli amici di Sofia (Liceo “Leonardo da Vinci”; Terracina).
- il 16 Aprile a Milano, si sfideranno: la squadra Enigma (Istituto superiore “C. Varalli”; Milano) e la squadra 2°i (Liceo classico “Carducci”; Milano).
-il 17 Aprile a Biella presso il liceo “Giuseppe e Quintino Sella”: 4A Inter nos 2.0  (Liceo del Cossatese e Valle Strona; Cossato) vs  4A (Liceo “Giuseppe e Quintino Sella”; Biella).
-il 19 Aprile a Bergamo presso i Licei dell’Opera Sant’Alessandro si incontreranno: I loquaci (Liceo Scientifico “F. Lussana”; Bergamo), Battito di squadra (Licei dell'Opera Sant'Alessandro; Bergamo) e 3°B Exabac (Liceo Linguistico “G. Falcone”; Bergamo).
-il 20 Aprile a Isernia presso l’istituto “Majorana Fascitelli”: Optimates (Liceo Statale “A. Manzoni”; Caserta) vs Wild thoughts (Isis “Majorana Fascitelli”; Isernia).
-data da definire a Milano, presso l’istituto “L. Cremona” si incontreranno: III F (Liceo Scientifico "L. Cremona"; Milano), Volta (Istituto d'Istruzione Superiore “A. Volta”; Pavia) e Impero d’arte (IIS “E. De Nicola”; Sesto San Giovanni).

Le altre squadre qualificate per la fase finale sono:
I dialettici (Liceo Scientifico "G. Berto"; Vibo Valentia);
3°F (Liceo Scientifico “B. Rosetti”; San Benedetto Del Tronto);
Ma sei sicuro (Liceo "F. Buonarroti"; Pisa);
3°A (Liceo Linguistico “Marcelline”; Bolzano);
Pink Unicorn (I.I.S. “G. Fortunato" ; Rionero in Vulture).

Le tematiche affrontate nel corso delle diverse sfide riguarderanno:
-Cooperazione Internazionale, la giusta soluzione per porre fine alla povertà e alla fame? Clicca qui per la scheda tematica
-Senso civico: prevenire o reprimere? Clicca qui per la scheda tematica
-E’ necessario legiferare per limitare la libertà d’espressione in Internet? Clicca qui per la scheda tematica
-Gestione dei rifiuti. Clicca qui per la scheda tematica

Per conoscere l’esito delle sfide seguici sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook “Exponi le tue IDEE!”.

Con la speranza che tra i partecipanti sia condiviso un comportamento rispettoso e cortese,

Auguriamo a tutti un buon dibattitto!