EXPONI LE TUE IDEE!
Competizione educativa di dibattiti fra scuole superiori di tutta Italia
Exponi le tue idee! è una competizione educativa basata sul dibattito e sul contraddittorio rivolta alle scuole superiori italiane. I ragazzi e le ragazze che partecipano hanno il compito di approfondire gli argomenti proposti nelle sfide che prendono spunto dalle tematiche globali di grande attualità: diritti umani, inclusione, partecipazione, tutela ambientale, sostenibilità, non discriminazione, migrazione e sviluppo.
Exponi le tue idee! è un’ occasione di esercizio di partecipazione e di cittadinanza attiva per studenti, insegnanti e volontari. Due squadre si affrontano in un dibattito che vedrà i protagonisti argomentare e difendere tesi o antitesi in relazione a specifici temi globali. Solo una delle due squadre risulterà vincitrice, dimostrando la validità della propria tesi su quella avversaria. Gli studenti avranno bisogno di buone capacità di ricerca, esposizione e argomentazione.
Dibattendo su tesi contrapposte, vincerà la squadra che farà prevalere la propria posizione senza però prevaricare l’altro.
Scopri di più su
Scopri di più su
Scopri di più su
Farsi sentirenel Mondo
PROMUOVERE OVUNQUE PRATICHE E VALORI INCLUSIVI.
Nei paesi in cui siamo presenti, diamo un sostengo concreto e quotidiano alle bambine, ai bambini ed alle donne. Ma ciò non è sufficiente. Per sconfiggere l’esclusione, la violenza e favorire l’accesso all’educazione, alla salute e ad una vita ricca di opportunità bisogna affrontare le cause profonde dell’esclusione e farsi sentire dalle istituzioni. Grazie alla nostra esperienza, abbiamo capito che quando si accendono i riflettori sui problemi che riguardano donne e bambini, le possibilità di risolverli si moltiplicano.
Facciamocisentire
AGISCI E COLLABORA CON NOI PER IL CAMBIAMENTO
Interveniamo concretamente per cambiare le situazioni in cui bambini/e adolescenti e donne vivono forme di esclusione grave e violenza e non hanno accesso ad educazione, salute, pari opportunità.
Le reticon cui collaboriamo
FARE INSIEME PER CAMBIARE.
Solo la collaborazione tra le organizzazioni che condividono una visione del Mondo in cui ogni bambino, ogni bambina, ogni giovane ed ogni donna possono sviluppare le proprie potenzialità, può produrre cambiamenti durevoli.
Educazione allaCittadinanza Mondiale
CITTADINI CONSAPEVOLI, CITTADINI DEL MONDO.
L’educazione in cui crediamo è un esercizio di partecipazione e di cittadinanza attiva fondato sull’informazione.