Torna Be A Change Maker, il percorso gratuito formativo-capacitante dedicato a chi vuole impegnarsi in prima persona per costruire società più giuste e sostenibili. Dopo il successo delle edizioni precedenti, prende il via la V edizione, promossa nell’ambito del progetto europeo Rebooting The Food System (#RebootFood), dal 28 febbraio al 19 aprile a Milano in collaborazione con NAMA – Nuovo Anfiteatro Martesana e l’impresa sociale Step4

Un’esperienza pensata per giovani che desiderano rafforzare strumenti, competenze e visione critica per agire nei processi di cambiamento per i diritti umani e la giustizia ambientale, unendo partecipazione dal basso, trasformazione dei territori e advocacy internazionale per sistemi agroalimentari equi, giusti e sostenibili.  

Ti proponiamo due ambiti per promuovere il cambiamento 

Be A Change Maker è un percorso formativo-capacitante che combina teoria, laboratori, confronto con una pluralità di esperte/i e spazi di co-progettazione.  

Con 5 incontri in presenza al NAMA e un processo continuo di accompagnamento facilitato da Step4 e WeWorld, vogliamo offrire strumenti utili e opportunità concrete per incidere nei processi decisionali a livello locale e internazionale.  

Partecipando alla V edizione potrai approfondire due ambiti di cambiamento fra loro complementari, che si concretizzeranno in due gruppi di lavoro paralleli: 

  1. Partecipazione democratica per territori e comunità rispettosi di diritti umani e ambiente: per mettersi in gioco in co-progettazione con i lavori di NAMA e altre realtà locali legate al Parco della Martesana  
  1. Advocacy internazionale verso sistemi produttivi agroalimentari giusti: per sostenere la European Citizens Initiatives “Right to Food" e la Corporate Sustainability Due Diligence 

Programma: date e titoli degli incontri 

Il percorso formativo dei due gruppi di lavoro si svolgerà durante 5 incontri laboratoriali con la facilitazione di Giordano Golinelli di Step4. 

Gli incontri si svolgeranno presso il NAMA – Nuovo Anfiteatro Martesana, Parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo 1, Milano. 

  • Sabato 28 febbraio | 10.00 -19.30  

Un incontro per conoscersi, per inquadrare i temi e gli strumenti a disposizione, per immaginare insieme soluzioni e alternative. Con European Coalition Via Campesina e Margherita Romanelli, advocacy coordinator WeWorld. 

  • Mercoledì 11 marzo | 17.30-19.30  

Incontro e laboratorio con Giovanni Mori, divulgatore, attivista, podcaster per News dal Pianeta Terra.  

  • Mercoledì 25 marzo | 17.30-19.30  

Incontro e laboratorio con Martina Rogato, presidente Human Rights International Corner. 

  • Mercoledì 8 aprile | 17.30-19.30  

Incontro e laboratorio con Camilla Serlupi, programme officer social & climate justice WeWorld e NAMA - Nuovo Anfiteatro Martesana. 

  • Domenica 19 aprile | 10.00-19-30 

Un incontro per finalizzare idee e piani di azione, consolidare obiettivi e dividersi i ruoli, inquadrare occasioni di disseminazione e creare alleanze. Con Ultima Generazione ed Extinction Rebellion. 

Per scoprire il programma dettagliato clicca qui! 

Come candidarsi 

Per candidarsi è necessario compilare il form presente a questo link: https://forms.office.com/e/ZTdS8REfSM 

 Sono ammessi/e al massimo 25 partecipanti e le candidature sono aperte fino al 18 febbraio 2025! 

Per dubbi e maggiori informazioni scrivi a: educazione@weworld.it 

Il percorso formativo gratuito Be A Change Maker si inserisce all’interno delle opportunità per giovani della WeWorld Academy, ed è promosso da WeWorld nell'ambito del progetto Rebooting The Food System, co-finanziato dal programma DEAR dell'Unione Europea.