Sono aperte le candidature per la terza edizione del percorso formativo e capacitante per rafforzare e sostenere l’attivismo giovanile sui temi di impresa e diritti umani e ambientali, imprenditoria e occupabilità sostenibili e giuste

Be A Change Maker – III Edizione, è un percorso formativo gratuito rivolto a giovani tra i 18 e 34 anni, interessati/e ad apprendere conoscenze e competenze sui temi della giustizia sociale e ambientale. Con un approccio teorico-laboratoriale si focalizzerà sui temi di imprese e diritti umani, filiere produttive sostenibili (con focus su filiera agro-alimentare e filiera tessile), imprenditorialità e occupabilità sostenibili e giuste, e sulla promozione di competenze per lo sviluppo di iniziative sociali e sostenibili.

Il programma

BE A CHANGE MAKER – III Edizione prevede 5 incontri che si realizzeranno tra gennaio e marzo 2024, a Bologna (Porta Pratello – Via Pietralata, 58). 

Il programma inizierà con una serie di interventi teorici e di inquadramento da parte di espertə tematicə, operatorə del settore ed esempi imprenditoriali. A partire dal secondo incontro, ə partecipanti parteciperanno a laboratori per l’ideazione, lo sviluppo e la divulgazione di iniziative sociali e sostenibili nell’ambito dell’economia green, sociale e sostenibile, per mettere in pratica le nozioni apprese e rafforzare la propria capacità di azione.

  • Sabato 20 gennaio 2024, ore 10.00 – 13.30
    Imprese e diritti umani per un futuro più sostenibile  
  • Sabato 3 febbraio 2024, ore 10.00 – 16.00
    Le filiere produttive dell’industria agroalimentare
  • Sabato 17 febbraio 2024, ore 10.00 – 16.00
    Le filiere produttive dell’industria tessile
  • Sabato 2 marzo 2024, ore 10.00 – 16.00
    Laboratorio di sviluppo di iniziative sociali e sostenibili 
  • Sabato 16 o 23 marzo 2024, ore 10.00 – 16.00
    Debriefing e Storytelling: come raccontarsi e comunicare la propria iniziativa 

Al termine del percorso, WeWorld rilascerà un certificato di partecipazione al programma Erasmus+ dell’Unione Europea, attestante conoscenze e competenze acquisite, prodotti e iniziative realizzati. 

Candidarsi

Le candidature sono aperte fino al 7 gennaio 2023 e sono ammessi un massimo di 20 partecipanti.

Per candidarsi è necessario compilare il form presente a questo link.


Il percorso formativo gratuito è promosso da WeWorld nell'ambito del progetto Greener Future, finanziato dall’Unione europea con il programma Erasmus+. 

Leggi il programma Be a Change Maker III Edizione