Considerando gli obiettivi dell’Agenda 2030 e i piani europei del New Green Deal e del Next Generation EU, la Transizione ecologica è passata da essere processo raccomandato ad arma fondamentale per affrontare le sfide poste dalla crisi climatica e migliorare l’attuale modello di produzione e consumo. L’Unione europea oggi promuove lo sviluppo di un’economia sostenibile, capace di generare nuovi modelli economici e fino a 2 milioni di nuovi posti di lavoro. Per favorire il settore, è necessario sostenere i lavoratori europei, in particolare i giovani che maggiormente soffrono l’impatto economico che la pandemia di Covid-19 ha avuto sull’economia europea, nell’acquisizione di specifiche competenze e conoscenze.

Grazie alle iniziative promosse dal progetto Erasmus+ #GreenerFuture, si sostengono le organizzazioni a migliorare le capacità di formare, guidare e supportare i giovani nello sviluppo delle competenze richieste dai lavori “verdi” nella cornice dell’economia solidale e della trasformazione dei settori economici verso tecnologie più sostenibili. Allo stesso tempo si incoraggia l’imprenditorialità giovanile verso modelli di sviluppo sostenibile, promuovendo un’integrazione lavorativa stabile e che non metta da parte la cura per l’ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico.

La prima parte del progetto prevede una mappatura delle iniziative imprenditoriali sociali e sostenibili presenti in Europa, con un focus sui 4 paesi dell’Unione europea coinvolti nel progetto (Spagna, Italia, Belgio e Danimarca) e un livello pan-europeo. La seconda parte di #GreenerFuture prevede una serie di formazioni rivolte a organizzazioni e stakeholders che lavorano con e per i giovani sul tema della giustizia climatica, della transizione ecologica e dei nuovi settori economici in Europa, al fine di migliorare le loro capacità di guida e supporto dei giovani nell’inserimento nell’economia verde. La terza parte del progetto mette insieme le conoscenze acquisite nelle fasi precedenti e le testa su un gruppo di 40 giovani (con una particolare attenzione ai giovani con minori opportunità), con il fine di coinvolgerli e sostenerli nella creazione di nuove iniziative sociali e sostenibili.

Attività

  • Ricerca e mappatura sulle iniziative imprenditoriali “verdi” esistenti sul territorio europeo. La mappatura si focalizza in particolar modo sui 4 paesi coinvolti nel progetto #GreenerFuture (Italia, Spagna, Belgio e Danimarca), ma considera anche il livello europeo. 
  • Formazione per organizzazioni e stakeholders che lavorano con e per i giovani. Questa attività prevede lo sviluppo di una metodologia di formazione per le organizzazioni europee e gli stakeholders per rafforzare le loro capacità di promozione dell’occupazione giovanile nell’economia “verde”. I contenuti si concentrano sulla giustizia climatica, la transizione ecologica e i nuovi settori economici in Europa, sulle iniziative imprenditoriali sociale e sostenibili presenti nel territorio europeo e sullo scambio di esperienze e conoscenze.
  • Fase pilota. 40 di giovani provenienti dai 4 paesi coinvolti nel progetto (Spagna, Italia, Belgio e Danimarca) partecipano ad un programma di formazione per rafforzare le loro opportunità di occupazione. La formazione verte sul cambiamento climatico e la transizione ecologica nel contesto europeo, sulle iniziative imprenditoriali sociali e sostenibili e i lavori “verdi” presenti nell’Unione europea, e sulle modalità per avviare iniziative imprenditoriali sociali e sostenibili.

Le attività sono adattate in conformità con le misure nazionali e internazionali relative all’emergenza COVID-19, con la possibilità di realizzarle anche in forma virtuale.