
Giunto alla sua ottava edizione, il WeWorld Index valuta a livello globale il livello di inclusione ed esclusione di donne, bambine e e bambini, fotografandone…
Leggi tuttoOgni due minuti una donna muore nel mondo per cause risolvibili legate a parto e gravidanza; il 45% degli aborti praticati nel mondo non sono sicuri: sono solo due dati, impressionanti, raccolti nel report WE CARE. Atlante della salute sessuale, riproduttiva, materna, infantile e adolescenziale nel mondo, per valutare se la giustizia sessuale e riproduttiva di donne e bambine venga promossa e garantita in Italia e nel mondo.
Il concetto di giustizia sessuale e riproduttiva supera quello più ristretto di salute sessuale e riproduttiva per aprirsi a tutta una serie di altri diritti e libertà fondamentali. Garantire giustizia sessuale e riproduttiva, dunque, non significa solo garantire i basilari diritti sessuali e riproduttivi, ma anche il diritto alla vita, alla privacy, all’educazione, all’informazione, alla libertà da ogni forma di violenza. Si tratta, in sostanza, di un veicolo fondamentale per la promozione dei diritti umani e della parità di genere.
L’Atlante approfondisce le principali discriminazioni e negazioni di diritti che donne, bambini, bambine e adolescenti devono subire ancora oggi e si compone di 6 sezioni: Salute natale, Politiche del corpo, Violenza di genere, WASH e diritti sessuali e riproduttivi, Salute mestruale e Salute e benessere sessuale.
I dati, le analisi, le buone pratiche raccolte sul campo da WeWorld, unite a interviste a destinatarie degli interventi dell’organizzazione, confermano, una volta di più, quanto i diritti sessuali e riproduttivi siano diritti umani e libertà fondamentali e veicoli di promozione di altri diritti umani essenziali.
Giunto alla sua ottava edizione, il WeWorld Index valuta a livello globale il livello di inclusione ed esclusione di donne, bambine e e bambini, fotografandone…
Leggi tuttoLA CULTURA DELLA VIOLENZA. Curare le radici della violenza maschile contro le donne” realizzata in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza…
Leggi tuttoNel 2021 WeWorld ha compiuto 50 anni. 50 anni di impegno in tutto il mondo per garantire i diritti alle…
Leggi tutto