#GLOBALHANDWASHINGDAY: LAVARSI LE MANI DEVE ESSERE ALLA PORTATA DI TUTTI

 

L’idea di partecipare al #globalhandwashingday come WeWorld nasce dal fatto che oggi più che mai l’importanza di un piccolo gesto, semplice ma non sempre o ovunque alla portata di tutti, come è il lavarsi le mani con il sapone, è sicuramente una delle buone pratiche che può salvare molte vite”. Con queste parole Anna Crescenti, Wash Technical Expert dell’organizzazione, ha spiegato il motivo che ci ha spinti, giovedì 15 ottobre, ad aderire alla giornata dedicata ad aumentare la consapevolezza e la comprensione dell'importanza del lavaggio delle mani con il sapone come modo efficace per prevenire le malattie, a tutti i livelli.

Diversi studi – continua - hanno dimostrato come il lavarsi le mani con il sapone incida in maniera più positiva di altre pratiche nel prevenire le malattie trasmissibili attraverso l’acqua. Più che mai, nell’ottica della prevenzione alla pandemia del Covid-19, l’igiene delle mani deve essere accessibile per tutti. Farci sentire come WeWorld a livello globale vuol dire presentarci tutti insieme, con le numerose iniziative che ogni giorno portiamo avanti per garantire alle persone più vulnerabili l’accesso e la disponibilità di servizi per il lavaggio delle mani, a casa, nelle scuole, nelle strutture sanitarie, nei luoghi di lavoro e in qualsiasi altro spazio pubblico, e per informare ed educare all’importanza di questo gesto”.

Fin dall’inizio della crisi ci siamo attivati per portare acqua, sapone e kit igienici a tante comunità vulnerabili, attivando diverse azioni di sensibilizzazione in tutto il mondo per mandare un unico messaggio: lavarsi le mani deve essere alla portata di tutti.  

Dal Guatemala, al Kenya, alla Palestina, ecco alcuni scatti che ritraggono le nostre attività sul campo.

[gallery size="medium" ids="21752,21751,21759,21748,21749,21747,21755,21756,21758"]

Guarda l’album completo cliccando qui

Abbiamo ribadito l'importanza di lavarsi le mani anche attraverso un video realizzato grazie al lavoro di gruppo per spiegare in tutto il mondo quali sono i sette semplici gesti che possono salvare tante vite.

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=IxxxpjRfgJg[/embed]