WEWORLD ONLUS A EXCO, LA FIERA DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.

Triplo appuntamento per noi a Exco, la prima fiera della Cooperazione internazionale in Italia. Il 16 maggio, gli esperti del settore daranno vita a una conferenza sul Nesso tra l’aiuto nell’emergenza e lo sviluppo sostenibile. Il 17 maggio appuntamento invece con le finali di Exponi le tue Idee! Inoltre, durante tutte le giornate di Exco, saremo presenti con uno stand dedicato all'iniziativa EU Aid Volunteers. 

EXPONI le tue idee! a EXCO
La sfida tra teenagers per lo sviluppo sostenibile arriva a EXCO, la Fiera della Cooperazione internazionale.

E’ uno scenario d’eccezione quello che è stato scelto per le finali del progetto “EXPONI le tue idee!”, non un semplice laboratorio di public speaking  ma una vera e propria palestra per insegnare agli studenti delle scuole superiori a confrontarsi e a esercitare le proprie facoltà critiche sui temi legati alla cittadinanza globale e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. L’ultima sfida dell’anno accademico si terrà infatti a Roma, il 17 maggio alle 14.30, in occasione dell’Exco2018, la Fiera della Cooperazione internazionale.

Occorrono vincoli che obblighino le singole nazioni ad attuare gli Obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite? Cosa impedisce un avanzamento nella reale attuazione delle finalità dell’Agenda 2030? Saranno questi i temi che le squadre, formate da giovani dai 16 ai 18 anni, si troveranno ad affrontare di fronte a una giuria d’eccezione, dopo aver assistito a un confronto magistrale tra Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, e Lucio Caracciolo, Direttore di Limes. “Si tratta di una sfida a colpi di argomentazioni e contro argomentazioni che non è solo entusiasmante per chi vi partecipa ma anche per chi vi assiste – spiega Stefano Piziali, nostro responsabile Advocacy. Contrariamente alle pessime esperienze di alcuni talk show televisivi, i ragazzi dimostrano di avere una capacità dialettica e una passione che contagia l’uditorio. Il debate, il dibattito nelle scuole, è una delle modalità più innovative per l’educazione alla cittadinanza globale che grazie al nostro progetto EXPONI le tue idee! Tantissimi ragazzi da Nord a Sud hanno potuto sperimentare come strumento di accrescimento personale e di formazione”.  Al termine dell’incontro, i vincitori verranno premiati da Emanuela Del Re, Vce Ministra degli Affari Esteri.

DOVE
Exco - Fiera Roma

QUANDO
17 maggio alle 14.30

 

EXCO, THE HUMANITARIAN DEVELOPMENT NEXUS.
La Protection e il Nesso tra le politiche di emergenza e di sviluppo sostenibile sono i temi al centro del dibattito tra gli esperti del settore e i rappresentanti delle istituzioni che si terrà all’interno dell’evento EXCO.

Il nesso esistente tra le politiche dell’emergenza umanitaria e quelle dello sviluppo è sempre di più al centro dell’agenda del ministero degli Affari Esteri italiano, delle Agenzie internazionali attive nella cooperazione allo sviluppo, dei donors e delle organizzazioni internazionali. Indispensabile per assicurare una protezione integrata alle comunità più vulnerabili, spesso vittime di crisi di lungo periodo, lo studio e il confronto su questo approccio consentirà a tutti gli esperti del settore pubblico e privato di contribuire alla definizione di strategie di intervento condivise. Noi e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Link2007, organizziamo l’evento “The Humanitarian-Development Nexus, a collective responsability: strategies and experiences”  che si terrà il 16 maggio alle 14.30 presso la Fiera di Roma, durante l’evento EXCO. Per la nostra organizzazione interverrà Francesco Michele, Humanitarian and Protection Policy Expert.

DOVE
EXCO - Fiera Roma

QUANDO
16 maggio 2019 - Ore 14.30

 

EU AID VOLUNTEERS A EXCO2019.

Durante tutte le giornate di Exco saremo presenti con il nostro stand, con materiali e informazioni sui progetti che portiamo avanti nel mondo, e tutte le opportunità per partecipare alle nostre iniziative e dare il tuo contributo attraverso il programma di volontariato internazionale europeo EU Aid Volunteers.

 

EXCO2019, L’EXPO DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.

E’ un unicum a livello internazionale. Exco2019 – l’Expo della cooperazione internazionale, organizzata da Fiera Roma, Diplomacy e Sustainaway, rappresenta un’opportunità per tutte quelle aziende interessate a investire su nuovi mercati e a incrementare progetti di sviluppo sostenibile in quei Paesi impegnati nella crescita e nel potenziamento delle azioni di cooperazione. Presentato durante un incontro con la stampa estera da Emanuela Del Re, vice ministra degli Affari Esteri, l’evento si terrà dal 15 al 17 maggio presso la Fiera di Roma. Rivolto a tutte le aziende e i buyer che operano nella ricerca scientifica, nell’innovazione tecnologica e nella formazione, è una occasione di scambio e confronto sui temi della cooperazione realizzata grazie alla Direzione Generale del Dipartimento della Cooperazione Internazionale e dello Sviluppo della Commissione Europea, dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina, dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo italiana, dalle Agenzie Onu con sede a Roma, FAO, IFAD, WFP e UNIDO.

DOVE
Fiera Roma- Via Alexandre Gustave Eiffel
Roma

QUANDO

Dal 15 al 17 maggio