Si terrà il 9 novembre, dalle 15.30 alle 17.00 (CET), l’evento di lancio del WeWorld Index 2021. L’evento, a cui prenderanno parte ospiti provenienti dal mondo della cooperazione internazionale e dalle istituzioni, si terrà in lingua inglese e verrà trasmesso in streaming sui nostri profili Facebook e YouTube di WeWorld.

Per partecipare è necessario registrarsi cliccando qui.

Giunto  alla sua settima edizione, il WeWorld Index valuta a livello globale il livello di inclusione ed esclusione di donne, bambine e e bambini, fotografandone le condizioni di vita in più di 170 paesi del mondo. L’Indice è composto da 34 indicatori raggruppabili in 17 dimensioni, che si riferiscono a 4 aree fondamentali per l’implementazione dei diritti di donne, bambine e bambini: salute, educazione, economia e società, a cui si aggiunge il contesto ambientale e culturale, determinante nella qualità della vita di queste due categorie sociali.

Come per l’edizione 2020, anche  il WeWorld Index 2021 tiene conto degli effetti della pandemia da Covid-19, aggiungendo 3 nuovi indicatori ai 34 già esistenti.  Per integrare i dati quantitativi, l’Index è arricchito con interviste a testimoni ed esperti che, per conoscenza diretta, illustrano aspetti qualitativi che i numeri non riescono da soli a mostrare.

L’edizione 2021, in occasione della COP26, ha voluto dedicare un approfondimento al cambiamento climatico e agli effetti che esso produce sulle condizioni di vita di donne, bambine e bambini.