GVC ha attivato una missione di aiuto umanitario nella regione dell’Attica in supporto al governo greco per l’emergenza rifugiati.

Il nostro staff ha donato al Centro di Raccolta e Smistamento dell'Attica beni di prima necessità, destinati all’igiene ambientale dei 34 campi di accoglienza informali in cui risiedono i 55 mila richiedenti asilo attualmente bloccati in Grecia.

A seguito della chiusura delle frontiere con la Macedonia e gli accordi fra Unione Europea e Turchia del 20 marzo scorso, molti rifugiati che scappano dalla guerra in cerca di asilo sono rimasti bloccati in Grecia, che si trova a fronteggiare un’emergenza umanitaria drammatica. 

Abbiamo donato oltre 2000 beni di prima necessità destinati all’igiene, smistati fra i 34 campi. “Si tratta di un inizio, ma la questione igienica è fondamentale per evitare l’insorgere di malattie e per la dignità di queste persone” afferma Margherita Romanelli, capo missione di GVC in Grecia. “Abbiamo visitato molti centri e parlato con molte persone, fra operatori e rifugiati (per lo più siriani e iracheni). Stiamo preparando un futuro intervento per aiutare le persone più vulnerabili come le donne in gravidanza, i bambini, chi ha vissuto situazioni traumatiche”.

“Il governo greco, nonostante le difficoltà di un paese nella morsa della crisi da 4 anni, sta impiegando risorse ed energie” continua Romanelli.  GVC ha scelto di distribuire beni  sostenendo le realtà greche già attive. “La rete di solidarietà della Grecia in questi anni ha lavorato molto bene per la propria popolazione ” conclude Romanelli. "Riteniamo utile e logico essere di supporto al Governo e alla società greca nella gestione di un’emergenza rifugiati che è una questione che riguarda l’intera Europa".

 

Aiutaci anche tu a sostenere le persone più indifese bloccate in Grecia, come donne e bambini soli. Dona ora:

  • IN BANCA
    Bonifico bancario intestato a GVC
    Codice IBAN: IT 19 H 07072 02411 045000092736

  • IN POSTA
    Conto corrente postale intestato a GVC onlus
    C/C 000013076401Conto corrente poas

  • ONLINE
    Per effettuare una donazione online sicura, clicca qui