Dalla collaborazione tra Welfare Come Te e WeWorld onlus nasce Sostegno Donna: la prima iniziativa dedicata alle aziende che unisce un percorso di sensibilizzazione sulle tematiche relative alla violenza di genere, con l’apertura di uno “sportello” per dare la possibilità ai lavoratori e alle lavoratrici di ricevere una «presa in carico leggera» che sia in grado di affiancare, consigliare e orientare.

Questo per rispondere a una situazione contestuale complicata, con l’obiettivo di ridurre la violenza domestica quale paradigma delle relazioni tra uomini e donne (6 milioni le donne vittime di violenza in Italia – Istat 2015) e favorire l’empowerment femminile: le capacità relazionali, personali, psicosociali delle donne, come chiave per lo sviluppo aziendale. Sostegno Donna è un’occasione di protagonismo per l’azienda, nella divulgazione e sensibilizzazione di fragilità spesso sommerse.

È un’iniziativa dedicata a tutti, donne e uomini, per condividere uno spazio che possa stimolare la creazione di un contesto di equità. Con le azioni di sensibilizzazione, partendo dalla differenza, spesso sconosciuta, tra sesso e genere, si cercherà di capire come gli stereotipi e i pregiudizi di genere siano radicati e presenti in ogni ambito della nostra vita: dal linguaggio al gender pay gap, per arrivare al tema della violenza contro le donne. La violenza di genere infatti affonda le sue radici negli stereotipi e nel sessismo; assume diverse forme: fisica, sessuale, psicologica, economica e assistita; ha effetti sulle donne, i loro figli/e e la società intera.

Con l’apertura di uno sportello di ascolto rivolto a lavoratrici e lavoratori - grazie al confronto con figure selezionate all’interno di un equipe multidisciplinare (Assistente Sociale, Psicologa, esperte in mediazione culturale, esperte civiliste e penaliste in diritti delle donne, …) – si verrà ascoltati, verrà definita l’esigenza ed eventualmente individuato un percorso specifico che potrà poi tradursi in ascolto e counselling, consulenza psicologica, percorso psicoterapico, consulenza pedagogica, sostegno alla genitorialità, consulenza legale, orientamento a servizi specialistici.

La concretezza dell’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione tra WeWorld e Welfare Come Te – realtà nata dalla cooperazione sociale per portare nel welfare aziendale iniziative di people caring. I due soggetti riescono, insieme, a garantire l’esperienza nell’approcciare situazioni di violenza di genere, anche appoggiandosi alla capillare rete di servizi territoriali offerta dalla cooperazione sociale.

«Sostegno Donna nasce dalla volontà di due organizzazioni – WeWorld e Welfare Come Te – che hanno una forte aderenza valoriale, e vogliono prendersi la responsabilità – dice Paolo Schipani, direttore di Welfare Come Te – di accompagnare le aziende e le persone in un “viaggio di attenzione”: accendendo una lampadina su una problematica, purtroppo, molto contemporanea».

«In occasione dell’8 marzo - dichiara il Presidente di WeWorld Marco Chiesara - WeWorld ha presentato un’indagine realizzata in collaborazione con IPSOS sull’impatto economico della pandemia sulle donne. 2 donne su 5 cinque dichiarano di farsi carico da sole di persone non autonome (bambini ed anziani), dato che sale al 47% tra le donne tra i 25-34 anni, concentrate sui figli minori, e al 42% nella fascia 45-54 anni, che curano soprattutto gli anziani. L’80% delle donne dichiara un impatto devastante sulle proprie relazioni sociali, per non parlare dell’aumento di casi di violenza domestica e assistita da parte dei bambini. Con Sostegno Donna - continua Chiesara - WeWorld e Welfare come Te offrono alle aziende un servizio innovativo di supporto e attenzione alle proprie lavoratrici, consapevoli che questo possa portare benefici alle aziende nel loro complesso».