IL CAMPO IN POCHE RIGHE...
MANIFESTO_CAMPO_web
Il progetto si rivolge a giovani di età compresa tra 14 e 19 anni che vogliano fare un'esperienza culturale all'estero e partecipare ad un workshop pratico di VIDEO DOCUMENTARIO SOCIALE tenuto da registi esperti!
Il campo si svolgerà dal 2 al 10 agosto a Gorazde, in Bosnia Erzegovina , dove il GVC da anni è presente e sviluppa diversi progetti educativi e socioculturali. Sarà una settimana intensa fatta di esperienze umane, culturali e formative, che crediamo arricchiranno e faranno crescere personalmente ogni partecipante. Attorno al workshop di video documentario saranno infatti organizzate altre attività, anche insieme ai ragazzi di Gorazde, come: cineforum, attività ludiche all'aperto, serate culturali, approfondimenti tematici e focus group.
E' prevista inoltre una visita culturale a Sarajevo ed altre visite ai progetti di cooperazione realizzati nella provincia di Gorazde da GVC, come il Centro Culturale Giovanile. L'obiettivo del workshop di videodocumentario è quello di creare un prodotto video che porti una rifessione su tematiche sociali che riguardano la contemporaneità, con un focus specifco sul tema della pace e la difesa dei diritti umani. In un momento storico così segnato da confitti aperti in tutto il mondo, il contesto bosniaco, che quest’anno celebra il ventennale dall’inizio della guerra, con la sua memoria storica ancora così vivida, non può che ofrire importanti spunti di
discussione, confronto, lavoro.
Il percorso formativo inizierà con 3 incontri di preparazione pre-partenza che si terranno a Bologna, durante i quali i partecipanti si conosceranno, verrà presentato loro il contesto bosniaco con un'introduzione storico-culturale, e si tracceranno le linee guida del campo (discutendo anche
tutti i dettagli logistici). Il progetto si concluderà con la presentazione del video al Festival di cinema-documentario sociale TERRA DI TUTTI, che si terrà a Bologna presso il Cinema Lumière dal 10 al 14 ottobre 2012. In questa occasione saranno i partecipanti stessi a presentare il video realizzato, facendosi portavoce e moltiplicatori del progetto.
COME PARTECIPARE !
Gli unici requisiti richiesti sono di avere un'età tra i 14 e i 19 anni; di avere la voglia di condividere con gli altri e di impegnarsi, lo spirito di adattamento, la voglia di conoscere persone diverse e di realizzare gli obiettivi comuni insieme. La lingua veicolare sarà l'inglese ma il livello di conoscenza della lingua richiesto è “base”.
La quota di partecipazione, comprensiva delle spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione sanitaria e di tutte le attività e visite previste, è di: 680,00 euro.
PER PRE-ISCRIVERSI: mandare una mail con oggetto “iscrizione campo bosnia” a mariachiara.lesi@gvc-italia.org con una piccola presentazione e motivazione personale (10-15 righe) e inserendo un contatto telefonico.
PER INFORMAZIONI: scrivere a mariachiara.lesi@gvc-italia.org o telefonare allo 051-585604.

ATTENZIONE! I posti sono limitati e la realizzazione del campo è soggetta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti!