Erano più di tremila – assicurava José Arcadio Segundo, ricordando il massacro dei braccianti a Macondo. In quell'episodio, l'esercito aveva represso lo sciopero con le mitragliatrici per sopprimere le proteste dei lavoratori della compagnia di banane. Come spesso accade, la fantasia della letteratura è solo un riflesso della realtà.

Oggi, dopo tredici giorni di protesta dei contadini contro la compagnia mineraria Las Bambas, il governo peruviano ha dichiarato lo stato di emergenza nella città di Fuerabamba. Le proteste sono iniziate il 14 aprile, quando gli abitanti del villaggio hanno occupato la terra concessa alla compagnia mineraria, chiedendo l'adempimento degli accordi stipulati con la compagnia.

Dopo aver dichiarato lo stato di emergenza, il governo ha mobilizzato 2.500 tra poliziotti e soldati, che si sono precipitati nel terreno della compagnia mineraria per sfrattare i manifestanti. Da questa mattina, la repressione si è trasformata in un conflitto. Testimoni e video che hanno cominciato a circolare sulle reti sociali confermano che i militari hanno fatto ricorso alla violenza.

La polizia continua a sparare proiettili di gomma e a provocare i compagni con parole di sfida – si può ascoltare nel video pubblicato dall'Observatorio de Conflictos Mineros del Perú. - Siamo chiaramente fuori dal territorio dell’impresa, ma continuano a reprimerci.

I testimoni hanno anche riferito che la polizia sta detenendo arbitrariamente donne e bambini.

Come a Macondo, le forze armate sembrano mancare di considerazione quando si tratta di affrontare le proteste e la loro stessa gente. In effetti, l'uso della violenza e le violazioni dei diritti umani non sono una novità nella repressione delle manifestazioni, soprattutto nelle zone minerarie. La questione è ancora più controversa se si considerano le leggi in vigore in Perù: le forze armate godono di impunità nell'esercizio delle loro funzioni, anche in caso di morte o ferite gravi. 

Il conflitto di oggi si aggiunge alla moltitudine di conflitti che si sono sviluppati nel corridoio di Las Bambas, una delle zone più conflittuali della regione andina meridionale. Il caso di oggi conferma ancora una volta la necessità di stabilire un dialogo costante e di prendere misure di fronte al problema dell'estrattivismo e ai conflitti ricorrenti che genera. In assenza di misure, tali episodi di violenza continueranno a minacciare il benessere dell'ambiente e dei suoi difensori.  

Erano più di tremila – continuò a mormorare José Arcadio Segundo nella solitudine del suo laboratorio. Finora, a Fuerabamba, il bilancio è di venti feriti e dieci dispersi, tra cui una bambina. Una di loro ha riportato una grave lesione all’occhio. L'unica speranza è che il governo peruviano agisca per risolvere i conflitti, operando per salvaguardare il benessere del suo popolo, evitando che l'impunità e l'oblio trasformino gli atti repressivi di oggi nell'ennesimo esempio di violenza contro le comunità. 

Foto: Twitter di José Víctor Salcedo