Fervono i preparativi per la giornata inaugurale del Terra di Tutti Film Festival: mercoledì 8 ottobre ritorna la manifestazione di cinema sociale promossa da GVC e COSPE.

TTFF, giunto con successo alla sua ottava edizione, nasce nel 2007, con l’intento di dare visibilità a quei Paesi, popoli e lotte sociali che sono "invisibili" ai mezzi di comunicazione di massa, guardando alle realtà del Sud del mondo con occhio lucido e reattivo, senza retoriche, censure o pietismi.

Noi di GVC saremo presenti da venerdì 10 a domenica 12 al cinema Lumière, in Via Azzo Gardino 65/B, con un gazebo informativo, una campagna di informazione sulla Palestina e su Gaza e tre diverse produzioni fuori concorso:

  • Venerdì 10 alle 17:00, con “Los marcianos llegaron ya” di Rita Brugnara, Piero Corva, Avi Basuki: il risultato di un laboratorio di formazione ed animazione video che ha coinvolto 16 ragazzi cubani beneficiari del progetto GVC “Canalizando Mi Barrio”.
  • Sabato 11 alle 14:00, con “Teaching microcredit” di Miko Meloni: una visita ai quattro capi del pianeta – Bangladesh, Mozambico, Tunisia,Ecuador - alla ricerca di diverse esperienze di micro finanza;
  • Sabato 11 alle 19:15, con “Eco de femmes” di Carlotta Piccinini: un lungometraggio dedicato alle donne beneficiarie dell’omonimo progetto GVC nelle zone rurali del Maghreb, per scoprire il mondo della cooperativa attraverso le parole delle sue dirette protagoniste.

Non finisce qui!

Al TTFF sarà ospite anche la campagna DAILY LIFE IN AREA C, progetto di comunicazione finanziato da Echo - Direzione direzione generale per gli Aiuti umanitari e la protezione civile della Commissione Europea e realizzato da GVC per raccontare la quotidianità all'interno dei territori Palestinesi occupati attraverso gli occhi di chi l’occupazione la vive ogni giorno. Attraverso immagini e video e la testimonianza del nostro cooperante Stefano Gambini racconteremo le criticità del vivere un territorio, l’Area C, frammentato e isolato dal resto della Palestina.

Per consultare il programma completo del TTFF clicca qui, noi ti aspettiamo al nostro gazebo informativo con tante sorprese!