Permettere il monitoraggio in tempo reale dell’evoluzione delle condizioni idro-meteorologiche, andando a rafforzare il sistema di allerta e le capacità di preparazione e risposta agli eventi alluvionali. È questo l'obiettivo della stazione automatica sul Río Paraguay, che integra anche un pluviometro, che la Direzione di Meteorologia e Idrologia del Paraguay (DMH, Dirección de Meteorología e Hidrología) ha recentemente installato per misurare in tempo reale del livello del Río Paraguay ad Asunción.

La stazione si basa sul progetto open-hardware “Acronet”, sviluppato da Fondazione Acrotec e volto ad aumentare la densità e la sostenibilità delle reti di monitoraggio attraverso un approccio aperto di progettazione e gestione delle componenti tecnologiche delle stazioni di misura.

GUARDA IL VIDEO

L’installazione ad Asunción nasce dal progetto Wirwina, finanziato da DG-ECHO nel 2018 e implementato da WeWorld, COOPI e Fondazione CIMA in Bolivia, Paraguay e Perù. Il progetto era rivolto al rafforzamento del sistema di allertamento nei tre paesi e una sua componente si è dedicata a garantire la sostenibilità della rete di monitoraggio idro-meteorologico in Bolivia, andando a rafforzare il laboratorio dei sensori del SENAMHI e riabilitando, con la tecnologia Acronet, stazioni non funzionanti a La Paz e Oruro.