In un momento in cui l’opinione pubblica è attenta e sensibile ai temi dell’aiuto umanitario e delle modalità di utilizzo delle risorse da parte delle Associazioni è necessario dimostrare la propria responsabilità, efficacia e legittimità ad operare in un contesto impegnativo e delicato come quello del settore della cooperazione.

Già provvisti di un Codice Etico, conforme al D.Lgs. 231/2001 e inseriti all’interno del Registro dell’Unione Europea per la trasparenza dei Bilanci, abbiamo deciso di aderire al progetto online di OPEN COOPERAZIONE volto a promuovere la trasparenza e la responsabilità delle Organizzazioni impegnate nel settore della cooperazione internazionale e nei progetti di aiuto umanitario.

GVC gestisce progetti per oltre 10 milioni di euro l’anno: il 92% è impiegato direttamente nei progetti e l’8% è destinato al funzionamento della struttura organizzativa.

La piattaforma di OPEN COOPERAZIONE consente a tutte le organizzazioni  di inserire i propri dati di trasparenza, finanziari, delle risorse ed economici, e renderli aperti e facilmente consultabili da chiunque.

Su OPEN COOPERAZIONE è possibile trovare i dati di trasparenza e di affidabilità di GVC.