L’ITALIA E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

ASviS, Alleanza Italiana dello Sviluppo Sostenibile della quale WeWorld fa parte, ha presentato il suo rapporto alla Camera dei deputati.

 

A che punto si trova oggi l’Italia rispetto agli impegni sottoscritti con l’Agenda 2030? Quali sono i punti di forza e gli ambiti in cui bisogna intervenire per mettere il Paese sul sentiero della sostenibilità economica, sociale e ambientale? Quali sono le proposte per realizzare questo processo? Il Rapporto dell’ASviS, realizzato grazie al contributo dei suoi 130 aderenti, offre un primo quadro della situazione italiana rispetto agli impegni sottoscritti e formula raccomandazioni alle istituzioni politiche e agli altri attori della società italiana per disegnare la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.
Il Rapporto è stato presentato mercoledì 28 settembre  alla Camera dei deputati. L’incontro è stato introdotto dalla Presidente della Camera Laura Boldrini. Il Portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini ha illustrato il Rapporto e alla sua relazione hanno fatto seguito gli interventi diSandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza delle Regioni, Marco Frey, Presidente della Fondazione Global Compact Network Italia, Alberto Quadrio Curzio, Presidente dell’Accademia dei Lincei, Maria Edera Spadoni e Lia Quartapelle, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente del Comitato Permanente sull’Attuazione dell’Agenda 2030 e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Commissione Esteri della Camera. Le conclusioni sono state affidate a Pierluigi Stefanini, Presidente dell’ASviS.
Scarica il Rapporto Completo