Durante il mese di Giugno ha avuto inizio il programma di seminari destinati agli adolescenti coinvolti nel progetto “Rafforzare le capacità di giovani ed adolescenti a Chinandega e della Regione Autonoma dell’Atlantico Nord a far valere i propri diritti in salute sessuale e riproduttiva”. A questi primi 13 seminari sui diritti legati alla sessualità e alla riproduzione, hanno partecipato 375 giovani e adolescenti dei 13 Municipi del dipartimento di Chinandega, di cui 209 femmine (56%) e 166 maschi (44%).
I partecipanti hanno potuto rafforare le proprie conoscenze riguardo agli aspetti legali e concettuali dei diritti sessuali e riproduttivi, accrescendo la propria consapevoleza e autostima tramite temi quali: identità , relazioni interpersonali ed emozioni. Tutto questo è stato possibile grazie a un metodo di lavoro partecipativo, amichevole e conviviale.
Il 24 giugno si è tenuto, nel municipio di Santo Tomas, un seminario destinato a docenti, sempre sulla tematica dei diritti sessuali e riproduttivi. Si è concluso così il primo ciclo di seminari a cui hanno partecipato in totale 328 docenti dei 13 Municipi, di cui 250 donne(76%) e 78 uomini (24%).