All'interno delle iniziative de "Il coraggio della Legalità" martedì 13 marzo ore 21.00 presso il Maki Pub di Bagnolo verrà presentato il libro: “Human Trafficking – conoscere le nuove schiavitù”. Saranno presenti Stefania Piccinelli e Mariachiara Lesi del dipartimento Educazione allo Sviluppo di GVC-Italia.
Il libro, adatto soprattutto ai ragazzi dai 13 ai 19 anni, affronta il fenomeno del traffico degli esseri umani, un problema complesso interconnesso con differenti ambiti ed interessi: migrazioni, prostituzione, lavoro nero, accattonaggio, economie illegali, rapporti di genere e condizione delle donne e dei minori. E’ un problema di scala mondiale, in crescita e ancora troppo sommerso, a cui si legano storie di potere, inganni, e leggi, ma anche di sostegni concreti e speranze.
“Human Trafficking- conoscere le nuove schiavitù” è stato realizzato nell’ambito del progetto “Sensibilizzare l’opinione pubblica di Ungheria, Svezia, Italia e Germania sulla questione del traffico degli esseri umani in quanto ostacolo allo sviluppo dei popoli”, co-finanziato dall’Unione Europea e patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto mira a contribuire alla riduzione del traffico di esseri umani attraverso la sensibilizzazione e la promozione di uno sviluppo più equo basato sui diritti umani.