Clima più disteso a Petit Goave, la zona montagnosa di Haiti dove sono al lavoro i cooperanti di GVC, impegnati in progetti per la ricostruzione. A due giorni dalle sassate lanciate contro un'auto delle Nazioni Unite nella capitale, all'interno della quale si trovava anche la responsabile della missione GVC Denise Venturini, originaria della Romagna, i cooperanti della Ong di Bologna sono così tornati regolarmente al lavoro nella zona dell'isola caraibica dove portano avanti i propri progetti.
L'epidemia di colera, che ha fatto ormai 500 morti soprattutto nella capitale, ha portato all'esasperazione tanti haitiani. “La nostra è un'area rurale - spiega Denise Venturini - dove minore è stata la distruzione e minore dunque la gravità della situazione”. GVC è impegnato comunque nella battaglia contro il colera. “Stiamo insegnando ai bambini a lavarsi le mani con il sapone. So che detta così può sembrare poco, ma è una norma basilare indispensabile per contrastare l'epidemia” spiega Venturini. Sempre a Petit Goave sarà realizzata un'unità di trattamento del colera che una volta ultimato sarà gestito da un'organizzazione di medici del Belgio.
Tre i progetti di ricostruzione ai quali sta lavorando GVC, attiva innanzitutto sul fronte dell'istruzione, in un Paese dove quattro aule su cinque sono state distrutte o rese inutilizzabili: obiettivo, riaprire al più presto sei scuole. L'Ong sta inoltre operando per la riattivazione di 6 acquedotti e 34 sorgenti e la costruzione nelle scuole 24 latrine e 3 cisterne per l'acqua piovana; saranno inoltre distribuiti 6.000 kit per l'igiene. Terzo ambito di attività, infine, l'agricoltura: collaborando con una cooperativa che riunisce oltre 5.000 contadini, GVC ha distribuito sementi e strumenti e riattiverà un centro di trasformazione dei prodotti agricoli. Sono oltre 62mila le persone che saranno così aiutate.
Per sostenere GVC e l'opera di ricostruzione ad Haiti è possibile effettuare un versamento sul conto corrente 92736 intestato a GVC , aperto presso Emil Banca, Filiale Via D'Azeglio - Bologna - Codice Iban: IT 19 H 07072 02411 045000092736.